“Come ho rimarcato più volte non sono disponibile, e con me tanti altri compagni, ad uscire dal socialismo europeo e a rinunciare ai principi che abbiamo affermato in questa difficile battaglia congressuale. È chiaro ed evidente come riportato dai più importanti organi di informazione che da sabato i Ds sono sciolti e la fase costituente è largamente predeterminata. Questo mio dissenso non è compatibile con la mia partecipazione alla "fase costituente". Di consenguenza non parteciperò al Comitato promotore per il Pd votato dal nostro Congresso che avvia la nascita del nuovo partito. È una decisione per me sofferta e difficile. Ma coerente con ciò che penso e sento. Non penso che tutti i riformisti italiani stiano nel Pd. Credo nella necessità storica della presenza, oggi e domani, in Italia di una autonoma forza democratica e socialista, laica, riformista e parte integrante del Partito del Socialismo Europeo.”
dalla lettera aperta ai compagni e alle compagne http://www.socialistieuropei.it/?q=node/126, Roma, 24 aprile 2007
Argomenti
arte , aprile , autonomia , autonomo , battaglia , comitato , compagnia , compagno , congresso , costituente , decisione , democratico , dissenso , domani , ds , europeo , fase , forza , informazione , italiano , lettera , nascita , nuovo , oggi , organo , parte , partecipazione , partito , presenza , principe , principio , promotore , riformista , sabato , socialismo , socialista , storico , uscire , credo , necessità , volte , difficile , importanteGavino Angius 4
politico italiano 1946Citazioni simili

La conoscenza personale. Verso una filosofia post-critica

Con data
Origine: Dall'intervista Messi IS the new me – Maradona, The Sun, 28 maggio 2011; citato in Calciomercatoweb.it http://www.calciomercatoweb.it/notizie-calcio/2011/05/28/barcellona-maradona-incorona-messi-e-il-mio-erede/.

Origine: Dal discorso all'Università di Firenze; citato in "Eccessivo ricorrere ad una Costituente" http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,2/articleid,0778_01_1993_0074_0002_10988766/, La Stampa, 16 marzo 1993.

“Fra Prodi e i DS scelgo cento volte i DS, perché i DS so chi sono, Prodi non so chi è.”
Origine: Dal programma televisivo Alice, Rai 2, 2005. [Data precisa?]