“Ora, le due regole dipendono evidentemente dal semplice fatto che Dio è immutabile e che, agendo sempre nello stesso modo, produce sempre lo stesso effetto. Infatti, supponendo che, fin dal primo istante della creazione, Dio abbia messo in tutta la materia in generale una certa quantità di movimenti, bisogna ammettere che ne conservi sempre esattamente altrettanta: altrimenti non si crede che Dio agisca sempre nello stesso modo. Supponendo inoltre che fin da quel primo istante le diverse parti della materia, nelle quali questi movimenti si sono trovati diversamente distribuiti, abbiano cominciato a conservarli o a trasmetterli dall'una all'altra, in proporzione alla loro forza, bisogna necessariamente pensare che Dio fa sí che esse continuino a compiere sempre la stessa cosa. E questo è ciò che stanno a significare queste due regole.”

—  Cartesio

Origine: Da Il Mondo, 1959, p. 64; citato in Koiré 1979, p. 334

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Cartesio photo
Cartesio 46
filosofo e matematico francese 1596–1650

Citazioni simili

Cartesio photo
Bernadetta Soubirous photo

“Quel che si riferisce a me non mi riguarda più, devo essere, fin d'ora, interamente di Dio, e di Dio solo. Mai di me stessa.”

Bernadetta Soubirous (1844–1879) religiosa e mistica francese

Quaderno delle note intime

Alejandro Jodorowsky photo

“Se Dio non è qui, non è da nessuna parte; questo stesso istante è la perfezione.”

Alejandro Jodorowsky (1929) scrittore, drammaturgo e poeta cileno

cap. I
Quando Teresa si arrabbiò con Dio

Pierpaolo Lauriola photo

“Ci sono tante stanze in questa vita, che è come l'acqua di un fiume, sempre apparentemente la stessa in un punto eppure in ogni istante diversa.”

Pierpaolo Lauriola (1975) cantautore italiano

da Ci Sono Tante Stanze, n. 5
Quando arriva La Sera

Anassagora photo
Jo-Wilfried Tsonga photo

“Ma la mia religione sono io: ogni essere umano è diverso dall'altro, perché dobbiamo avere la stessa religione? Io non ho bisogno di credere in un Dio. Fin da piccino, ho imparato a credere in me. È l'insegnamento dei genitori: al limite, Dio è mio padre.”

Jo-Wilfried Tsonga (1985) tennista francese

Origine: Citato in Vincenzo Martucci, «Il mio tennis è pura emozione» http://archiviostorico.gazzetta.it/2010/aprile/13/mio_tennis_pura_emozione__ga_10_100413058.shtml, Gazzetta dello Sport, 13 aprile 2010.

Richard Stallman photo
Ramakrishna photo

Argomenti correlati