„Che la scienza grondi di metafore teologiche non c'è alcun dubbio. Bacone, quando nel 1600 ideò il primo abbozzo del metodo scientifico, scrisse che attraverso la scienza e la tecnica l'uomo avrebbe riguadagnato le virtù preternaturali che Adamo aveva perso col peccato originale. E avrebbe concorso alla redenzione riscattando l'umanità dalla fatica del lavoro e dalla sofferenza del dolore, che erano le due pene che Dio aveva inflitto ad Adamo in occasione della cacciata dal paradiso terrestre. A ciò si aggiunga che la visione religiosa del tempo, che prevede il passato come colpa, il presente come redenzione e il futuro come salvezza, viene riproposta dalla scienza in quell'analoga prospettiva dove il passato appare come male, la scienza come redenzione, il progresso come salvezza.“

—  Umberto Galimberti, D la Repubblica delle Donne
Pubblicità

Citazioni simili

Angelo Scola photo
Papa Giovanni Paolo II photo
Pubblicità
Stephen Hawking photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Lorenzo Ornaghi photo
Franz Kafka photo
Max Horkheimer photo
Papa Paolo VI photo

„Anche gli animali sono creature di Dio, che nella loro muta sofferenza sono un segno dell'impronta universale del peccato e della universale attesa della redenzione.“

—  Papa Paolo VI 262° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1897 - 1978
Source: Citato nell' intervento tenuto da Luigi Lorenzetti alla Giornata per la Coscienza degli Animali del 13 maggio 2010 http://www.lacoscienzadeglianimali.it/index.php/gli-interventi/24-la-coscienza-degli-animali-milano-13-maggio-2010-intervento-di-luigi-lorenzetti.

Bertolt Brecht photo
Anne Rice photo
Franz Kreuzer photo
Emil Cioran photo

„Redenzione: attraverso la conoscenza, attraverso il superamento della conoscenza.“

—  Emil Cioran filosofo, scrittore e saggista rumeno 1911 - 1995
Taccuino di Talamanca, p. 17

Leonardo Da Vinci photo
Anne Brontë photo

„Ma se odio i peccati amo il peccatore e mi impegnerei per la sua redenzione.“

—  Anne Brontë, libro La signora di Wildfell Hall
La signora di Wildfell Hall, Helen Graham: cap. XVII, Ulteriori consigli; 2014

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“