“Solo a livello macroscopico il tempo va sempre dal passato al futuro. A livello microscopico, invece, le particelle di materia possono invertire il cammino e tornare dal futuro al passato, diventando antiparticelle di antimateria. In tal modo le particelle che coincidono con le proprie antiparticelle, come ad esempio i fotoni di cui è composta la luce, devono essere ferme nel tempo. E la distruzione prodotta dall'incontro tra una particella e una sua antiparticella non è che l'apparenza sotto la quale ci si presenta la sostanza, cioè il cambio di direzione di una particella nel suo viaggio temporale.”
da Feynman genio e buffone, la Repubblica, 5 dicembre 2003, p. 49
Argomenti
istruzione , apparenza , buffone , cambio , cammino , composto , dicembre , direzione , distruzione , esempio , essere , futuro , genio , incontro , livello , luce , materia , microscopico , modo , particella , passato , presente , prodotto , repubblica , sostanza , tempo , temporale , viaggio , proprio , tornarePiergiorgio Odifreddi 85
matematico, logico e saggista italiano 1950Citazioni simili

da Gardner on Gardner, in Focus – The MAA Newsletter, v. 14, n. 6, dicembre 1994

Origine: Serie del Mondo Disco, 4. Morty l'apprendista (1987), p. 23

Origine: Citato in Margherita Hack shock: «Il bosone è Dio» http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-04/margherita-hack-shoc-bosone-150628.shtml?uuid=Ab6MYg2F, Ilsole24ore.com, 4 luglio 2012.


Origine: Tracce di cammino, p. 125