Origine: Citato in Slovacchia-Cechia:incontro presidenti a castello Topolcianky http://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/politica/2018/07/30/slovacchia-cechiaincontro-presidenti-a-castello-topolcianky_4b6615d7-dc64-4ada-8264-4b4201fd3dfe.html, Ansa.it, 30 luglio 2018.
“Hanno scelto per noi, i colori del cielo e della notte… Sono passati cento anni e li ringraziamo ancora per aver fondato l'Internazionale Football Club. Era la sera del 9 marzo 1908, erano poco più di quaranta: oggi siamo milioni. Si radunarono nel cuore di Milano, al ristorante L'Orologio; erano ribelli e avevano un sogno, dare la possibilità a tutti, italiani e stranieri, di giocare a calcio per la stessa bandiera nerazzurra. Sono passati cento anni da quella sera, cento anni di passione e bellezza, cento anni di attese, di fantasie, cento anni di sfide, di vittorie e di orgoglio, di tantissimo orgoglio! Questa è la notte della memoria, e del futuro, del filo che unisce i campioni di ieri, di oggi e di domani; è la notte che sognavano in quel lontano 9 marzo, e che noi regaliamo ai nostri bambini. È la notte di tutti gli interisti, piccoli e grandi, vicini e lontani. Per cento di questi giorni, per cento di queste emozioni, per sempre solo Inter! Con i colori del cielo della notte, infinito amore eterna squadra mia!”
dalle celebrazioni in occasione del centenario dell'Inter, 8 marzo 2008; visibile su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=5tXK7ItHzy0
Argomenti
amore , bambini , bellezza , ancora , atteso , bandiera , calcio , campione , celebrazione , centenario , cielo , club , color , colore , cuore , domani , emozione , eterno , fantasia , filo , football , futuro , giorno , grande , infinito , interista , italiano , marzo , memoria , milione , nerazzurro , notte , occasione , oggi , orgoglio , orologio , passato , passione , piccolo , ribelle , ristorante , scelta , sera , sogno , squadra , stesso , straniero , vicino , vittoria , intero , ieri , possibilità , poco , lontanoGianfelice Facchetti 2
attore, drammaturgo e regista teatrale italiano 1974Citazioni simili

“Meglio vivere un giorno da leone, che cento anni da pecora. ”

“Ho al mio passato | quaranta anni di peccati | ne vorrei altri quaranta | per rimediarli.”
Origine: Il dottor Divago, Ballate sballate e comunicazioni spirituali, p. 164

da Troppo famoso, n. 15
Controcultura

da Incantesimi Tour, Bologna, 7 marzo 2006
Da spettacoli comici

Origine: Citato in Matteo Renzi ha fatto una leggerissima allusione contro Angelino Alfano http://www.ilpost.it/2017/06/01/matteo-renzi-ha-fatto-una-leggerissima-allusione-contro-angelino-alfano/, Il Post.it, 31 maggio 2017.