“Che cos'è la verità in Italia? È un'idea? È una corrente di partito? È un'opinione? È una corrente elettrica? È una corrente d'aria? […] Noi Cavalieri della Uallera d'Oro abbiamo fatto un golpe, abbiamo rivoltato tutto quanto … ci fosse uno dall'altra parte che dice "Ohè, ma che sta succedendo?", o anche soltanto per dirti "Vafanculo!" Ma una reazione! Ma porca misera! Ma voi lo sapete che lavoriamo dalla mattina alla sera per occupare i posti, fare la cosa, per fare l'attentato, e chiama chillo… Voi pensate che è facile […], e questa è fatica, e questa è passione! Ma io faccio 'o golpe, mando l'Italia a gambe per aria, ma vorrei dall'altra parte qualcuno che dicesse "Stanno attentando alla Costituzione!", o neanche, anche più semplice "Ohè, ma che sta succedendo?". No, tutti tranquilli, è normale. "Ah, 'nu golpe oggi? Ah, abbassate le tasse!". Abbassate le … Ma voi avete rispetto per chi lavora? Ma lo capite cos'è la creatività in questo lavoro?”
da Il caso Scafroglia
Personaggi originali, Il Massone
Argomenti
arte , verità , aria , attentato , caso , cavaliere , corrente , cosa , costituzione , fatica , fatto , golpe , idea , lavorio , lavoro , mattino , miseria , misero , no , oggi , opinione , oro , parte , partito , passione , pensata , reazione , rispetto , semplice , sera , gambe , creatività , fareCorrado Guzzanti 216
comico, attore e sceneggiatore italiano 1965Citazioni simili

Origine: Pianeta Terra: ultimo atto, p. 123

“Volevo solo metterti al corrente che ero riuscito a fare un colpo talmente incredibile.”
Origine: Al Roland Garros 1983, durante una partita contro Hogsted, per rispondere a un lob dell'avversario, Nastase lanciò la racchetta in aria. La racchetta colpì la pallina mandandola nella metà campo avversaria. Il giudice di sedia assegnò giustamente il punto a Hogstedt, ma Nastase chiese l'intervento del supervisor. Una volta arrivato in campo il supervisor disse rivolto al tennista rumeno: "Sono 25 anni che giochi a tennis, dovresti sapere che non puoi fare punto se non tieni la racchetta in mano!" Questa fu la risposta di Nastase.
Origine: Citato in Alessandro Mastroluca, I migliori anni di Nasty il ribelle http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/07/18/745939-migliori_anni_nasty_ribelle.shtml, Ubitennis.com, 18 luglio 2012.

“Al Quirinale non può andare un leader di partito, né tanto meno di corrente.”
libro Come si fa un Presidente