“Sulla Germania di oggi hanno avuto un'influenza profonda due dittature, quella nazista e quella comunista: entrambe miravano alla distruzione della religione. Hanno lasciato entrambe un segno profondo. Poi c'è un diffuso pensiero scientista che vede la religione come qualcosa di arcaico. Così oggi soltanto l'11 per cento di cattolici è praticante e appena il tre per cento di protestanti. Metà dei tedeschi ha smesso di andare a messa dal 1991 a oggi. Così la Germania avrà una minoranza cristiana di appena il dieci-quindici per cento della popolazione nel giro di qualche anno. E questo avrà un effetto profondo sulla società. Qualcosa è andato perso per sempre. E anche un comunista come Gregor Gysi ha detto di aver "paura di una società senza Dio."”
È una rivoluzione silenziosa.
Origine: Da Gesellschaft ohne Gott; citato in Dio è morto in Germania http://www.ilfoglio.it/gli-inserti-del-foglio/2015/11/09/dio-morto-in-germania___1-v-134745-rubriche_c264.htm, Il Foglio.it, 9 novembre 2015.
Argomenti
dio , paura , profondo , oggi , comunista , germano , religione , praticante , arcaico , protestante , nazista , minoranza , distruzione , dittatura , messa , popolazione , influenza , cattolico , segno , tedesco , giro , rivoluzione , lasciata , effetto , anno , cristiano , pensiero , detto , tre-giorni , societa' , due-giorni , andata , metàAndreas Püttmann 2
1964Citazioni simili

da Teutonica, Il Popolo d'Italia, 26 maggio 1934

da una conversazione con il sindaco di Danzica Hermann Rauschning; citato in John S. Conway, p. 15

Origine: Dal suo diario, gennaio 1863; citato in papa Benedetto XVI, Discorso ai Cardinali, Arcivescovi e Vescovi, Prelatura Romana, per la presentazione degli auguri natalizi http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/speeches/2010/december/documents/hf_ben-xvi_spe_20101220_curia-auguri_it.html, 20 dicembre 2010.

Origine: Citato in [//trovacinema.repubblica.it/news/dettaglio/stanley-tucci-spielberg-e-moore-incideranno-sul-voto-in-usa/275096 Stanley Tucci: Spielberg e Moore incideranno sul voto in USA], Repubblica.it, 14 luglio 2004.
Origine: Da Tra i bambini di Aleppo http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/09/11/tra-bambini-di-aleppo.html?ref=search, la Repubblica, 12 dicembre 2012.
Origine: Da Il cristianesimo sta per morire?; citato in Aa. Vv., Un invito alla teologia, Glossa, Milano, 1998, p. 37. ISBN 88-7105-092-4