“[Scipione l'Emiliano nell'atto di distruggere Cartagine] distogliendosi da questa e prendendomi la mano destra disse: «Polibio, è un glorioso momento, è vero, ma, non so come, io ho paura, e già vedo il momento in cui un altro darà lo stesso ordine contro la nostra patria». Certo non è facile pronunciare una frase che abbia più forza e intelligenza di questa. Infatti riuscire, nel momento del proprio più grande trionfo e della sventura dei nemici, ad acquistare consapevolezza della propria condizione e della situazione contraria e insomma avere ben presente nelle circostanze favorevoli l'instabilità della Sorte, è proprio di un uomo grande e perfetto, e in una parola degno di essere ricordato.”

—  Polibio , libro Storie

XXXVIII, 21; 1998, vol. IV
Storie

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Antonio Raimondi photo

“Grazie, ma non posso abbandonare la mia seconda patria [Perù] nel momento della sua sventura.”

Antonio Raimondi (1826–1890) geografo italiano

Origine: Da una lettera alla fidanzata; citato in Mario Monti, Gli esploratori, Longanesi & C, 1965.

Sergio Bambarén photo
Kazuo Ishiguro photo
Justin Trudeau photo

“È più facile parlare dei problemi che risolverli più facile distruggere che costruire, ma con il Ceta abbiamo costruito qualcosa di importante, soprattutto in questo momento.”

Justin Trudeau (1971) politico canadese

Origine: Citato in Trudeau, se avrà successo Ceta esempio da seguire http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2017/02/16/trudeau-se-avra-successo-ceta-esempio-da-seguire_90259249-a571-405f-bcd3-214c55937c47.html, Ansa.it, 15 febbraio 2017.

Cormac McCarthy photo
Irène Némirovsky photo
Simone Weil photo
Fabio Volo photo
Lewis Hamilton photo

“È una grande notizia che Jenson abbia scelto di restare con la McLaren. Jenson è una grande persona con cui lavorare, e un vero e proprio uomo-squadra, dal momento in cui il team lo ha accolto.”

Lewis Hamilton (1985) pilota automobilistico britannico

Origine: Citato in Jenson Button: "La McLaren è il posto migliore per vincere" http://f1grandprix.motorionline.com/jenson-button-la-mclaren-e-il-posto-migliore-per-vincere/, F1grandprix.motorline.com, 5 ottobre 2011.

Argomenti correlati