“L'esperienza insegna tutti i giorni che coloro che avevano meno contato sulle loro forze, restano fermi nelle grandi prove; e che quasi tutti coloro che non avevano temuto il pericolo prima che fosse presente, non fanno alcuna resistenza e cedono mollemente alle prime apparenze.
Noi ignoriamo il fondo delle nostre disposizioni. É l'occasione che lo scopre. Agli uni il pericolo toglie il coraggio, e agli altri toglie la paura. Gli uni cominciano allora a fare riflessioni, e gli altri cessano di farne. È un segreto nascosto nel fondo del cuore: Latent ista in viribus animorum. O piuttosto è un mistero nascosto nei giudizi di Dio, che non è permesso di sondare.”

Parte quinta, Articolo settimo, Scrupoli in rapporto a doveri che il pensiero previene e che ci si persuade di non avere la forza di eseguire, pp. 194-195
Trattato sugli scrupoli

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Marco Aurelio photo

“Gli uomini sono nati gli uni per gli altri: dunque, insegna loro o sopportali.”

Marco Aurelio (121–180) imperatore romano

VIII, 59; 2008
A sé stesso

Christian Friedrich Hebbel photo

“Star seduti in tutti i casi toglie il pericolo di cadere.”

Christian Friedrich Hebbel (1813–1863) poeta e drammaturgo tedesco

libro Diario

Doroteo di Gaza photo
Giovanni Battista Niccolini photo
Daniel Defoe photo

“La paura del pericolo è […] diecimila volte più agghiacciante del pericolo stesso: il peso dell'ansia ci pare più greve del male temuto.”

Daniel Defoe (1660–1731) scrittore

da Robinson Crusoe, traduzione di Alberto Cavallari, Feltrinelli

Andrea Riccardi photo

“C'è un grande valore nell'incontro tra donne e uomini di religione, quando si realizza una liturgia dell'amicizia e del dialogo, quando si prega gli uni accanto agli altri. Sì, gli uni accanto agli altri: mai più gli uni contro gli altri, come talvolta è avvenuto! Stare insieme, allora, diventa la profezia e l'indicazione di un mondo di pace, soprattutto delegittima lo scontro etnico, di civiltà e di religione: crea la civiltà del vivere insieme.”

Andrea Riccardi (1950) storico, accademico e pacifista italiano

Con data
Origine: Dal [//www.santegidio.org/pageID/2460/langID/it/text/483/Intervento_di_Andrea_Riccardi__Assemblea_di_apertura.html Discorso di apertura dell'Incontro Internazionale delle religioni per la pace "Living together is the future"], Sarajevo, 9 settembre 2012.

Giovanni Crisostomo photo
Helen Keller photo

“Dio non toglie vita. Dà la sua vita anche a coloro che gliela tolgono.”

Ermes Ronchi (1947) presbitero e teologo italiano

Origine: Da Le ragioni della speranza, Rai Uno, 15 gennaio 2011 http://it.gloria.tv/?media=123683.

Argomenti correlati