“[Riferito all'approccio al calcio] La prima cosa è l'umiltà, che non vuol dire non credere in se stessi: ma se non lo sei, parti già male. In questi anni ho visto tanti grandi giocatori, ma che si sono creduti già arrivati. Poi, è fondamentale la voglia di lavorare: perché o sei un grande talento, ma proprio grande, e puoi lavorare un po' meno, altrimenti devi sudare. Ma in genere sono proprio quelli di grande talento i primi a lavorare, ed è la forza dei grandi campioni. Ci sono alcuni che diventano grandi con il sacrificio, anche se tra i grandi non mi ci metto: ma da giocatore medio sono diventato un giocatore di questa Juve. […] Sia Pirlo che Buffon non hanno mai saltato un allenamento, e mai ne hanno fatto uno sotto al 60 per cento. Il mondo Juve è lavoro: la verità è che qui ci si allena di più.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2019. Storia

Citazioni simili

“Uno ha un talento o non ce l’ha. Se hai un talento, ne sei responsabile. Ci puoi lavorare sopra.”

Henri Cartier-Bresson (1908–2004) fotografo francese

Vedere è tutto

Ramón Calderón photo

“Il suo talento è grande quasi quanto la sua umiltà.”

Ramón Calderón (1951) avvocato e dirigente sportivo spagnolo

riferito a Gonzalo Higuaín durante la presentazione al Real Madrid
Origine: Citato in Chiara Biondini, La storia di Gonzalo Higuain, il bomber che fa sognare Napoli http://www.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/la-storia-di-gonzalo-higuain-il-bomber-che-fa-sognare-napoli-501387, Tuttomercatoweb.com, 14 novembre 2013.

Carlo Ancelotti photo

“[Su Yoann Gourcuff] Deve lavorare un po' sotto l'aspetto mentale. È un grande giocatore, non ci sono dubbi, ma la testa è stata un problema quand'era con noi.”

Carlo Ancelotti (1959) allenatore di calcio ed ex calciatore italiano

Origine: Citato in Ancelotti rimanda Gourcuff: "Il suo problema è la testa" http://www.calciomercato.it/news/43168/, Calciomercato.it, 2 marzo 2009.

Lewis Hamilton photo

“È una grande notizia che Jenson abbia scelto di restare con la McLaren. Jenson è una grande persona con cui lavorare, e un vero e proprio uomo-squadra, dal momento in cui il team lo ha accolto.”

Lewis Hamilton (1985) pilota automobilistico britannico

Origine: Citato in Jenson Button: "La McLaren è il posto migliore per vincere" http://f1grandprix.motorionline.com/jenson-button-la-mclaren-e-il-posto-migliore-per-vincere/, F1grandprix.motorline.com, 5 ottobre 2011.

Zdeněk Zeman photo
José Mourinho photo
Andrea Pirlo photo
José Mourinho photo

Argomenti correlati