“Olga mi chiese: "Ma come si fa ad essere sicuri di amare?" Improvvisamente mi vennero delle parole alle labbra; senza una percezione della posta che stavo giocando, dissi: "È facile, credo. Quando si pensa ad una persona giorno e notte, e non si è felici se non accanto a lei, allora siamo innamorati. Io per esempio, sono ormai sicuro di non amare che te."”
da Il Quartiere
Argomenti
esempio , due-giorni , innamorato , fai-da-te , essere , persone , alloro , notte , tre-giorni , persona , giorno , quartiere , percezione , labbro , chiesa , parola , parola-chiave , credo , amare , postaVasco Pratolini 14
scrittore italiano 1913–1991Citazioni simili

“Non amare troppo in amore è un mezzo sicuro per essere amati.”
57
Massime, Massime soppresse

disse- "Antonio, che ci rivedremo?". La domanda mi turbò, mi turbò molto, cercai di mascherare il mio turbamento, la volsi un po' in tono scherzoso: "Ma che stai dicendo, Paolo? Certo che ci rivedremo". E allora mi abbracciò, ma mi abbracciò con una, con una forza... che mi fece male! Mi strinse, non se ne rendeva conto... ma mi abbracciò come... come a non volersi distaccare, come a volere... tenere avvinto qualcosa di caro e portarselo via. Ecco, quello è stato... lì ho sentito che era l'addio di Paolo. (tratto da un'intervista su Paolo Borsellino )

“L'artista deve amare la vita e mostrarci che è bella. Senza di lui non ne saremmo tanto sicuri.”
Origine: Da Il giardino di Epicuro.

Tyrion Lannister
a Cersei Lannister
2016, p. 746
La Regina di Draghi

“Quando ti alzi al mattino pensa a quale privilegio sia essere vivi, pensare, gioire, amare …”