„Olga mi chiese: "Ma come si fa ad essere sicuri di amare?" Improvvisamente mi vennero delle parole alle labbra; senza una percezione della posta che stavo giocando, dissi: "È facile, credo. Quando si pensa ad una persona giorno e notte, e non si è felici se non accanto a lei, allora siamo innamorati. Io per esempio, sono ormai sicuro di non amare che te."“

—  Vasco Pratolini, da Il Quartiere

Citazioni simili

François de La  Rochefoucauld photo

„Non amare troppo in amore è un mezzo sicuro per essere amati.“

—  François de La Rochefoucauld scrittore, filosofo e aforista francese 1613 - 1680
Massime, Massime soppresse, 57

Anatole France photo
Fabio Volo photo
Antonino Caponnetto photo

„Allora dissi: "Paolo, arrivederci a presto". Non è facile descrivere, né dimenticare lo sguardo che mi dette Paolo […] "Ma sei sicuro“

—  Antonino Caponnetto magistrato italiano 1920 - 2002
disse- "Antonio, che ci rivedremo?". La domanda mi turbò, mi turbò molto, cercai di mascherare il mio turbamento, la volsi un po' in tono scherzoso: "Ma che stai dicendo, Paolo? Certo che ci rivedremo". E allora mi abbracciò, ma mi abbracciò con una, con una forza... che mi fece male! Mi strinse, non se ne rendeva conto... ma mi abbracciò come... come a non volersi distaccare, come a volere... tenere avvinto qualcosa di caro e portarselo via. Ecco, quello è stato... lì ho sentito che era l'addio di Paolo. (tratto da un'intervista su Paolo Borsellino )

George R. R. Martin photo
Ferdinando Petruccelli della Gattina photo
Giacomo Casanova photo
Marco Aurelio photo
Tony Blair photo
Francesco Alberoni photo
Osho Rajneesh photo
Papa Benedetto XVI photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Susan Sontag photo
Sherman Alexie photo
Daniel Pennac photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x