da Het Leven der Moderne oft dees- tijtsche doorluchtighe Italiaensche Schilders, 1603; citato in Francesca Marini, 2003, pag. 183
“E per essere il vero, & ultimo scopo del buon Pittore l'imitatione de' corpi naturali […] conseguentemente ne deriva, che quello, il quale mostra animare i colori con artificio più eccellente, venendo a sortire l'effetto del bramato intento, pare, che debba parimente raccogliere il frutto della maggior gloria, dove comparendo Michelangelo da Caravaggio nel teatro del Mondo, unico mostro di naturalezza, portato dal proprio istinto di natura all'immitatione del vero, e così ascendendo dalla copia de' fiori, e frutti, e da' corpi meno perfetti a più sublimi, e dopo gl'irrationali a gli humani ritratti, e finalmente operando intiere figure, & anco talvolta componimenti d'historie con tal verità, forza, e rilievo, che bene spesso la natura, se non di fatto eguagliata, e vinta, apportando però confusione al riguardante con istupendo inganno, allettava, e rapiva l'humana vista, e però fu creduto da varj anco sopra d'ogni altro eccellentissimo. […] provvisto di particolar genio […] privo però della necessaria base del buon disegno, si palesò poscia d'inventione mancante, e come del tutto ignudo di bella idea, gratia, decoro, Architettura, Prospettiva, ed altri simili convenevoli fondamenti, i quali rendono unitamente sufficienti, e degni i veri principali, e maggiori Maestri […].”
da Il microcosmo della pittura, pp. 51-52
Argomenti
frutto , mostro , maggiore , natura , vero , ignudo , componimento , decoro , microcosmo , provvista , naturalezza , copia , artificio , rilievo , intento , eccellente , confusione , pittura , architettura , ritratto , pittore , sublime , disegno , prospettiva , inganno , fondamento , teatro , istinto , genio , base , gloria , figura , scopo , portata , perfetto , maestria , maestro , simile , effetto , particolare , unico , bella , idea , color , colore , forza , ultimo , verità , meno , bene , fatto , mondo , essere , dopo , proprio , vista , altro , fioriFrancesco Scannelli 1
1616–1663Citazioni simili

da La Felsina Pittrice http://books.google.com/books?id=Sk0DMhHrGF8C&printsec=frontcover&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false, 1678; citato in
La Felsina Pittrice
da Le vite de' pittori, scultori et architetti moderni, parte prima, pp. 212-213

da Entretiens sur les Vies et sur les Ouvrages des plus excellens Peintres Anciens et Modernes, tomo terzo, sesto colloquio, 1725, pp. 194-195 http://www.archive.org/stream/entretienssurle00unkngoog#page/n210/mode/2up
Origine: Citato in Francesca Marini (a cura di), Caravaggio, 1ª ed., introduzione di Renato Guttuso, Rizzoli/Skira, Milano, 2003. ISBN 8817008087
Lying is second nature to him. [...] Trump has the ability to convince himself that whatever he is saying at any given moment is true, or sort of true, or at least ought to be true.

vol. 9, parte 6, pp. 69-70
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
da Il Supplemento della Nobiltà di Milano, cap. XVII, p. 65