“Io non sono nato felice. Da bambino il mio salmo preferito era: «Stanco della terra e carico dei miei peccati». A cinque anni, mi dissi che, se dovevo vivere fino ai settanta, avevo sopportato soltanto, fino a quel momento, la quattordicesima parte di tutta la mia vita, e, intravvedendo davanti a me il tedio che mi attendeva su di un cammino così lungo, lo giudicai insopportabile. Durante l'adolescenza, la vita mi era odiosa e pensavo al suicidio; ma questo mio proposito era tenuto a freno dal desiderio di approfondire la mia conoscenza della matematica.”

cap. I; 1969, pp. 16-17
La conquista della felicità

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 13 Ottobre 2021. Storia
Bertrand Russell photo
Bertrand Russell 176
filosofo, logico e matematico gallese 1872–1970

Citazioni simili

Henry De Montherlant photo
Giancarlo De Cataldo photo
Anastacia photo
Lola Créton photo
John Lennon photo
Natalie Imbruglia photo

“Fino all'adolescenza non ho avuto complessi per la statura, perché i miei familiari erano più piccoli di me.”

Natalie Imbruglia (1975) cantante, compositrice e attrice australiana

Origine: Citato in Un metro e mezzo di successo, dive in miniatura http://www.corriere.it/speciali/kylieminogue/laffranchi.shtml, corriere.it, 19 giugno 2002.

Claudia Cardinale photo
Philip Roth photo
Mauro Leonardi photo

“Non sto dicendo che Gesù fosse omosessuale o transessuale ma che dall'adolescenza fino alla fine della vita ha subito la medesima discriminazione degli omosessuali.”

Mauro Leonardi (1959) giornalista italiano

Origine: Da «Giornata contro la transfobia: Gesù ha patito le stesse discriminazioni di omosessuali e transessuali» http://www.huffingtonpost.it/mauro-leonardi/giornata-transfobia-gesu-discriminazioni-omosessuali-transessuali_b_6184230.html, Huffington Post.it, 19 novembre 2014.

Argomenti correlati