„Qualcuno si chiede per quale motivo si studi la filosofia, cioè una disciplina che in apparenza non ha alcuna utilità pratica. Ebbene la filosofia serve a non dare per scontato. Nulla. La filosofia è uno strumento per capire quello che ci sta attorno – per capire quello che ci sta dentro probabilmente è più efficace la letteratura –, ma capiamo davvero quello che ci sta attorno se non diamo per scontate le verità che qualcun altro ha pensato di allestire per noi. Fare filosofia – cioè pensare – significa imparare a fare e a farsi domande. Significa non avere paura delle idee nuove. Significa non fermarsi alle apparenze. Significa essere capaci di dire di no a chi vorrebbe imporci il suo modo di pensare e di vedere il mondo. Cioè a chi vorrebbe pensare per noi.“

Il bordo vertiginoso delle cose

Citazioni simili

Blaise Pascal photo
Ludwig Wittgenstein photo

„Tutto ciò che la filosofia può fare è distruggere idoli. E questo significa non crearne di nuovi.“

—  Ludwig Wittgenstein filosofo e logico austriaco 1889 - 1951

da Filosofia, a cura di Diego Marconi, traduzione di Marilena Andronico, Donzelli

Gilbert Keith Chesterton photo

„Una nuova filosofia in generale significa in pratica l'espressione di qualche vecchio vizio.“

—  Gilbert Keith Chesterton scrittore, giornalista e aforista inglese 1874 - 1936

cap. 19
All things considered

Ardengo Soffici photo
Thomas Hobbes photo

„Prima bisogna pensare a vivere, poi a fare della filosofia.“

—  Thomas Hobbes filosofo britannico 1588 - 1679

citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 477
Attribuite

„Lo stile Juventus è una filosofia calcistica, una filosofia di vita. Ma stile Juve non significa essere compassati o non esternare le proprie emozioni.“

—  Darwin Pastorin giornalista italiano 1955

Origine: Dall'intervista D.Pastorin: "La differenza tra le due squadre è netta" http://www.juvelive.it/2013/03/29/inter-juventus-esclusivo-d-pastorin-la-differenza-tra-le-due-squadre-e-netta/, Juvelive.it, 29 marzo 2013.

Martin Heidegger photo
David Foster Wallace photo
Jorge Luis Borges photo
Johann Gottlieb Fichte photo
Henri de Régnier photo
Emanuele Severino photo
Gilbert Keith Chesterton photo
Helen Keller photo
Jostein Gaarder photo
Giovanni Battista Niccolini photo
Stephen King photo

„Non esiste, a mio parere, nell'islam contemporaneo una filosofia pura à la Cartesio o à la Kant. La filosofia contemporanea in terra d'islam ha dovuto sempre fare i conti con l'islam, innanzitutto, cioè con una concezione della vita, del mondo… che, evidentemente, ha lasciato un'orma incancellabile.“

—  Massimo Campanini orientalista italiano 1954

Origine: Da Il pensiero islamico contemporaneo, Il Mulino; citato in Matteo Sacchi, Ecco perché l'islam non produce una "vera" filosofia http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/ecco-perch-lislam-non-produce-vera-filosofia-1280935.html, il Giornale.it, 8 luglio 2016.

Elisa Isoardi photo

„Dare il buongiorno agli Italiani significa svegliarsi in forma, che a sua volta vuol dire dormire bene, che prima ancora mi porta a ricordare quanto sia importante mangiare in modo sano. Questa è la mia filosofia del benessere.“

—  Elisa Isoardi modella e conduttrice televisiva italiana 1982

Origine: Dall' intervista di Giulio Serri http://giulioserri.wordpress.com/2014/03/15/mia-intervista-ad-elisa-isoardi/, Giulioserri.wordpress.com; pubblicato su Più sano più bello, marzo 2014.

Jonathan Safran Foer photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x