“I vitellini sentono terribilmente la mancanza della madre. Sentono anche la mancanza di qualcosa da succhiare. Il bisogno di poppare è forte in un vitello piccolo così come in un bambino. Questi vitelli [da allevamento] non hanno capezzoli da succhiare, né altro che li sostituisca. Dal loro primo giorno di reclusione – che può facilmente essere soltanto il terzo o quarto giorno di vita – essi bevono da un secchio di plastica. Sono stati fatti tentativi di nutrire i vitelli con tettarelle artificiali, ma il problema di mantenerle pulite e sterili a quanto sembra non vale il disturbo del produttore. È comune vedere i vitelli che cercano freneticamente di succhiare qualche parte del loro box, benché non vi si trovi di solito nulla di adatto; e se si dà a un vitello da latte un dito, si vedrà che comincia immediatamente a succhiarlo, come un piccolo umano si succhia il pollice.
Più tardi il vitello sviluppa il bisogno di ruminare – cioè di ingerire della fibra naturale e rimasticare il bolo. Ma la fibra è rigorosamente proibita perché contiene ferro e fa diventare scura la carne, per cui, ancora una volta, il vitello può ricorrere a vani tentativi di masticare parti del suo box. Disturbi digestivi, comprese ulcere gastriche, sono frequenti nei vitelli a carne bianca. Lo stesso vale per la diarrea cronica.”
Origine: Liberazione animale, p. 145
Argomenti
vitello , box , fibra , disturbo , tentativo , mancanza , carne , piccolo , capezzolo , diarrea , ulcera , reclusione , cronico , secchio , bisogno , pollice , giorno , scura , proibito , produttore , dito , plastico , tre-giorni , due-giorni , latte , pulito , ferro , quarto , terzo , sviluppo , solito , bianco , madre , comune , forte , bambini , problema , primo , parte , ancora , stesso , vita , essere , tardi , altro , volta , nullaPeter Singer 37
filosofo australiano 1946Citazioni simili

“Il leone e il vitello giaceranno insieme ma il vitello non dormirà molto.”
2004
Senza piume (Without Feathers), I papiri

“Solo chi ara il campo con il vitello altrui, alla fine ara con il vitello d'oro.”
Aforismi in forma di diario

“Non può il vitello, e vuol che porti il hue.”
La Calandria (c. 1507)

“Quando ho visto il mio primo film, Amores Perros, a Cannes, ho pianto come un vitello.”
2013
Origine: Citato in Arianna Finos, Gael Garcia Bernal, «Nudo con le mie idee» http://www.grazia.it/stile-di-vita/interviste/gael-garcia-bernal-nudo-con-le-mie-idee, Grazia.it, 3 maggio 2013.

55
Evangelii gaudium http://www.vatican.va/holy_father/francesco/apost_exhortations/documents/papa-francesco_esortazione-ap_20131124_evangelii-gaudium_it.html, 24 novembre 2013
“[Haiku] Pazienta ancora: | i figli cornuti del Vitello d'Oro | han paura della Morte.”
Origine: In morte di un samurai, La voce dell'idea, p. 146