„Credo di avere già scritto nelle mie note che l'amore somiglia molto a una tortura o a un'operazione chirurgica. Ma questa idea può essere sviluppata nella maniera più amara. Anche nel caso che due amanti siano molto presi l'uno dell'altro, e abbiano forti desideri reciproci, uno dei due sarà sempre più calmo o meno infatuato dell'altro. Costui o costei, è il chirurgo, o il carnefice; l'altro è il suddito, la vittima.“

III, 3
Diari intimi, Razzi

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2021. Storia

Citazioni simili

Charles Baudelaire photo
Timothy Radcliffe photo
Cesare Pavese photo
Platone photo
Flea photo

„Non credo ci siano persone diverse dentro di me. Cerco di esprimermi come artista. Anche il mio amore per l'umanità può dire chi sono, la quantità di amore che sei in grado di dare ti dice chi sei. Credo che esistano due me. Uno sono io e l'altro è colui che la gente pensa che io sia. Non posso controllarlo, ma quello sono l'altro io.“

—  Flea bassista, trombettista e pianista australiano 1962

Origine: Dall'intervista rilasciata per l'emittente radiofonica Rtl 102.5 a Parigi, 13 giugno 2016; citato in Martina Dessì, I Red Hot Chili Peppers in Italia il prossimo ottobre: l'inaspettata dichiarazione a RTL 102.5 http://www.optimaitalia.com/blog/2016/06/28/i-red-hot-chili-peppers-in-italia-il-prossimo-ottobre-linaspettata-dichiarazione-a-rtl-102-5-video/323779, Optimaitalia.com, 28 giugno 2016.

Ettore Sottsass photo
Oreste del Buono photo
H. Jackson Brown, Jr. photo
Francesco Mario Pagano photo

„Due generazioni di vittime e di carnefici si succederanno, ma l'Italia, o signori, si farà.“

—  Francesco Mario Pagano giurista, filosofo e politico italiano 1748 - 1799

Attribuite
Origine: citato in Saverio Cilibrizzi, I grandi Lucani nella storia della nuova Italia, Conte, 1956, p. 75.
La frase è stata riportata da Giuseppe Poerio, membro della Repubblica Napoletana, pronunciata da Pagano mentre saliva sul patibolo.

Donald Young photo
Maurice Donnay photo
John McEnroe photo

„[Nel 2012] Bernard ha un potenziale che non vedo al momento in nessun altro giovane del circuito, e in un anno ha già sviluppato un buonissimo bagaglio, ma anche un approccio in campo molto pratico e razionale.“

—  John McEnroe tennista statunitense 1959

Origine: Citato in Davide Uccela, McEnroe ottimista su Murray e Tomic http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/01/10/650208-mcenroe_ottimista_murray_tomic.shtml, Ubitennis.com, 10 gennaio 2012.

Charles Dickens photo
Michail Jurjevič Lermontov photo
Franz Kafka photo
Erica Jong photo
Karl Rahner photo
Nick Cave photo

Argomenti correlati