„Volevo scrivere un libro sul lavoro. Pensavo: è la perdita del lavoro l'origine del vortice di frustrazione, disillusione e paura che ci ha condotti qui. Non c'è altro da fare, oggi, che non sia dare voce a chi non ha voce. È quello il punto di rottura, il luogo in cui sparisce la solidarietà e il sentimento di condivisione che è alla base dell'idea di democrazia. Perché se non hai di cosa vivere ogni vicino è tuo nemico. Se non hai dignità non hai niente altro di altrettanto prezioso da perdere e vale tutto, allora. Vale la legge della giungla. Che tu abbia vent'anni o cinquanta, non importa.“

—  Concita De Gregorio, Io vi maledico, p. 4
Pubblicità

Citazioni simili

Federico Moccia photo
Ágota Kristóf photo
Pubblicità
Roberto Benigni photo

„Se uno non corre qualche rischio per un'idea, o non vale niente l'idea o non vale niente lui.“

—  Roberto Benigni attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano 1952
Source: Cfr. Ezra Pound: «Se un uomo non è disponibile a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o è lui che non vale nulla».

Giovanni Giraldi photo
Erri De Luca photo
Nichi Vendola photo
Noyz Narcos photo
Giacomo Leopardi photo
Milan Kundera photo
Pino Daniele photo

„E allora sì | ca vale 'a pena 'e vivere e suffrì' | e allora sì | ca vale 'a pena 'e crescere e capi.“

—  Pino Daniele cantautore e musicista italiano 1955 - 2015
Che Dio ti benedica, da Allora sì, n. 8

„Il prezzo di Pogba lo ha fatto Florentino Pérez, acquistando Gareth Bale per cento milioni. A questo punto, Pogba vale almeno il doppio. Non sono io, sia chiaro, che faccio la valutazione: è stato il Real Madrid e la legge del mercato a dire che Pogba oggi vale duecento milioni.“

—  Mino Raiola procuratore sportivo italiano 1967
Source: Citato in Juventus, Raiola: "Pogba vale il doppio di Bale. È prezioso come un Salvador Dalì" http://www.gazzetta.it/Calciomercato/27-08-2013/juventus-raiola-pogba-vale-doppio-bale-prezioso-come-salvador-dali-201046044966.shtml, Gazzetta.it, 27 agosto 2013.

Jean Vanier photo
Moacyr Scliar photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“