„C'è poi il tema del web, e della tv. Grillo è nemico della televisione, strumento dell'apparato corrotto e simulacro del potere da abbattere. È sulla tv che Berlusconi ha costruito la sua fortuna, politica e non. Ma è già il passato, quello. Ora c'è il web. Gli eletti del 5 Stelle non sono autorizzati ad andare in tv, pena anatema del leader. I giornali si accigliano e annoverano anche questo come folklore. Ma c'è qualcosa di interessante invece che varrebbe la pena osservare. Il web può essere usato come un manganello, ciascuno lo sa. Ci può essere un uso dispotico del mezzo per eccellenza democratico. La rabbia, sul web, monta come una schiuma. È una rabbia debole, è vero. Ma al momento del voto può tradursi in consenso e determinare le sorti di un Paese. In fondo è un elettore su dieci che decide, oggi, chi governa. Poi quel 10 per cento decide per tutti. Davvero conviene prestare attenzione a cosa succede fuori dalla trincea della vecchia politica, perché se non è oggi sarà domani ma quel che di decisivo accade è lì che sta accadendo. E duole dirlo, è comprensibile: è difficile dirlo ma la rabbia ha le sue ragioni.“

—  Concita De Gregorio, pp. 10-11
Pubblicità

Citazioni simili

Chris Anderson photo
George Clooney photo
Pubblicità
Alberto Manguel photo
Maurizio Ferraris photo
Tim Berners-Lee photo

„Il Web è progettato […] per essere universale: per includere tutto e tutti.“

—  Tim Berners-Lee informatico britannico, inventore insieme a Robert Cailliau del World Wide Web 1955
dal discorso The Mobile Web http://www.w3.org/2007/Talks/0222-3gsm-tbl/text, 3GSM World Congress, Barcellona, 22 febbraio 2007

Renzo Arbore photo
Alessandro Baricco photo
Giovanni Floris photo
Fabri Fibra photo
Silvio Berlusconi photo
Fabri Fibra photo
Roberto Cotroneo photo
Roberto Cotroneo photo
Gianni Vernetti photo
Karel Čapek photo

„(EN) Sito web su Karel Capek“

—  Karel Čapek giornalista, scrittore e drammaturgo ceco 1890 - 1938

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“