“Alcune cose me le sono lasciate sfuggire… Miss Canada, Miss Regno Unito, Miss Mondo…”
“Miss Markland parlò con passione improvvisa, come se le parole le fossero strappate di bocca:
«Non mi piace la sua generazione, Miss Gray. Non mi piace la vostra arroganza, il vostro egoismo, la vostra violenza, la strana selettività della vostra compassione. Non pagate nulla di tasca vostra, neanche i vostri ideali. Denigrate, distruggete, e non costruite mai. Provocate le punizioni come bambini ribelli e vi mettete a strillare quando vi castigano. Gli uomini che ho conosciuto, quelli con cui sono cresciuta, non erano così. […] Lei dirà certamente che sono solo invidiosa della gioventù. È una sindrome piuttosto frequente nella mia generazione.»
«Non dovrebbe esserlo. Non riesco a capire cosa ci sia da invidiare. In fondo la gioventù non è un privilegio, ne riceviamo tutti la stessa dose. Qualcuno può essere nato in un periodo più facile o essere più ricco o più avvantaggiato di altri, ma ciò non ha nulla a che vedere con l'essere giovani. E l'essere giovani a volte è terribile. Non ricorda come poteva essere terribile?»
«Sì, lo ricordo. Ma ricordo anche altre cose.»”
cap. 2
Un lavoro inadatto a una donna
Argomenti
miss , essere , ricordo , generazione , giovani , giovane , sindrome , dose , arroganza , tasca , punizione , ribelle , egoismo , compassione , privilegio , ricco , frase , periodo , ideale , nato , bocca , non-violenza , violenza , strano , passione , fondo , bambini , cap. , parola , uomini , parola-chiave , stesso , cosa , gioventù , volte , nullaP. D. James 10
scrittrice britannica 1920–2014Citazioni simili
“Io non ho fatto sesso con quella donna, Miss Lewinski.”
“Io son ribelle | non mi piace | questo mondo | che non vuol | la fantasia…”
da Il ribelle, 1959
Origine: Testo di Gian Carlo Testoni.
“Nulla piace agli uomini quanto avere dei nemici e vedere se sono proprio come ci s'immagina.”
cap. II