Frasi di Antonio Spadaro

Antonio Spadaro è un gesuita, scrittore e teologo italiano, attuale direttore della rivista La Civiltà Cattolica.

✵ 6. Luglio 1966
Antonio Spadaro photo
Antonio Spadaro: 20   frasi 1   Mi piace

Antonio Spadaro frasi celebri

“Comprendiamo bene come Wikipedia rappresenti un sogno illuminista di descrivere il mondo, che però si scontra con le difficoltà di accreditarsi come compendio di sapere credibile, mantenendo nel contempo anonimato, flessibilità e continua apertura a nuovi collaboratori. Nello stesso tempo questa «utopia» rovescia il sogno dell'enciclopedia tradizionale, intesa come costruzione autorevole, organica e integrata del sapere. Infatti Wikipedia è come un organismo vivente: cresce (al ritmo dei 7% ogni mese), si «ammala», è sottoposta a composizioni e scomposizioni interne, ad accrescimenti e riduzioni continue. Ma soprattutto Wikipedia nasconde un'altra utopia, a suo modo, ambigua: la democrazia assoluta del sapere e la collaborazione delle intelligenze molteplici che dà vita a una sorta di intelligenza collettiva. Questa utopia potrebbe nascondere una nuova forma di «torre di Babele», che ha il suo tallone di Achille non solo nell'inaffidabilità, ma anche nel relativismo. […] Le sue «utopie» nascono, radicalizzandole, dalle esigenze profonde della conoscenza umana, che i wíki, in generale, aiutano a trasformare in progetti concreti: il conoscere inteso come un processo dinamico, aperto a tutti, e frutto non solo di un impegno individuale, ma anche di una profonda collaborazione e di un intenso confronto tra menti disposte a condividere abilità e intelligenza. Questa potenzialità deve però confrontarsi con limiti strutturali invalicabili che si possono riassumere nella mancanza di certa autorevolezza e di un'esposizione continua al vandalismo, che rischia di vanificare gli sforzi positivi.”

da Wiki, utopie e limiti di una forma di «intelligenza collettiva», in La Civiltà cattolica, anno 2005 n. III

Frasi sulla realtà di Antonio Spadaro

Antonio Spadaro Frasi e Citazioni

“[Su Walt Whitman] Chi intende occuparsi di letteratura, non solo americana, non può dunque evitare di fare i conti, prima o poi con questo controverso scrittore.”

Origine: Dalla prefazione di Walt Whitman, Canto una vita immensa, a cura di Antonio Spadaro, Ancora, Milano, 2009, p. 7. ISBN 88-514-0632-4

Autori simili

Alessandro D'Avenia photo
Alessandro D'Avenia 173
scrittore, insegnante e sceneggiatore italiano
Carlo Zannetti photo
Carlo Zannetti 65
chitarrista, cantautore e scrittore italiano
Diego De Silva photo
Diego De Silva 43
scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano
Gianrico Carofiglio photo
Gianrico Carofiglio 48
magistrato, scrittore e politico italiano
Christopher Paolini photo
Christopher Paolini 57
scrittore italoamericano
Daniele Luttazzi photo
Daniele Luttazzi 124
attore, comico e scrittore italiano
Vittorio Arrigoni photo
Vittorio Arrigoni 69
scrittore e attivista italiano
Fabio Volo photo
Fabio Volo 212
attore, scrittore e conduttore radiofonico italiano
Luciano Ligabue photo
Luciano Ligabue 343
cantautore italiano
Carlos Ruiz Zafón photo
Carlos Ruiz Zafón 183
scrittore spagnolo