“Nulla è perduto di ciò che è stato fatto, tutto è canto e poesia.”
da Le cose del cielo. Riflessioni sulla vita eterna
Jacques Maritain è stato un filosofo francese, allievo di Henri Bergson, convertitosi al cattolicesimo.
Autore di più di 60 opere, è generalmente considerato come uno dei massimi esponenti del neotomismo nei primi decenni del XX secolo e uno tra i più grandi pensatori cattolici del secolo. Fu anche il filosofo che più di ogni altro avvicinò gli intellettuali cattolici alla democrazia allontanandoli da posizioni più tradizionaliste. Papa Paolo VI lo considerò il proprio ispiratore. A conferma di ciò, alla chiusura del Concilio Vaticano II fu a Maritain, quale rappresentante degli intellettuali, che Paolo VI consegnò simbolicamente il proprio messaggio agli uomini di scienza e del pensiero.
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“Nulla è perduto di ciò che è stato fatto, tutto è canto e poesia.”
da Le cose del cielo. Riflessioni sulla vita eterna
“L'uomo è una persona che si possiede per mezzo della intelligenza e della volontà.”
Per una filosofia dell'educazione
Per una filosofia dell'educazione
Rèflexions sur l'intelligence
da Il significato dell'ateismo contemporaneo
“La tragedia delle democrazie moderne è che non sono ancora riuscite a realizzare la democrazia.”
da Cristianesimo e democrazia
Le docteur angélique
“Per l'uomo e per la vita umana non c'è in verità nulla di più grande dell'intuizione e dell'amore.”
Per una filosofia dell'educazione
Origine: Citato in Nazareno Padellaro, Maritain, la filosofia contro le filosofie, Editrice "La Scuola", Brescia 1953.
citato in Piero Viotto, L'apostolo dell'umanesimo, Jesus, luglio 2009
Umanesimo integrale
da L'uomo e lo Stato
p. 19
“L'educazione è un'arte, un'arte particolarmente difficile.”
Per una filosofia dell'educazione
p. 29
Origine: Citato in Piero Viotto, Grandi amicizie: i Maritain e i loro contemporanei, Città Nuova, Roma 2008.
il coraggio del giudice
Rèflexions sur l'intelligence
Umanesimo integrale
Umanesimo integrale
Umanesimo integrale
“Senza la fede nella verità non c'è efficacia umana.”
Per una filosofia dell'educazione
Origine: Dal saggio Nota et vetera, 1967; citato in Paolo Veronesi, Il corpo e la Costituzione: concretezza dei "casi" e astrattezza della norma, Volume 52 di Pubblicazioni della Facoltà Giuridica dell'Università di Ferrara: Serie 2, Giuffrè Editore, 2007, p. 110 https://books.google.it/books?id=wK_bypiadLUC&pg=PA110. ISBN 8814135843
Per una filosofia dell'educazione
“Il culto opprimente della specializzazione disumanizza la vita dell'uomo.”
Per una filosofia dell'educazione
“L'arte dell'educazione dovrebbe essere piuttosto paragonata a quella della medicina.”
Per una filosofia dell'educazione
“La vita sociale tende ad emancipare l'uomo dalle schiavitù della vita materiale.”
Per una filosofia dell'educazione
Per una filosofia dell'educazione
Per una filosofia dell'educazione
Per una filosofia dell'educazione
Per una filosofia dell'educazione
“What we need is not truths that serve us but a truth we may serve.”
Origine: Degrees of Knowledge (1932, Notre Dame Translation), p. 4.
Origine: Existence & the Existent
Origine: An Introduction to Philosophy
Scholasticism and Politics (1940)
The Rights of Man (1945). London: Geoffrey Bles, pp. 7–8.
“Things are opaque to us, and we are opaque to ourselves.”
Degrees of Knowledge (1932, Notre Dame Translation), p. 117.
“The equality of rights of all citizens is the basic tenet of modern democratic societies.”
Man and the State (1951), p. 179.
“Nothing is more vain than to seek to unite men by a philosophic minimum.”
Integral Humanism, (1936, Notre Dame Edition), p. 262.
“To be free is of the essence of every intellectual being.”
Freedom in the Modern World, (1933, Notre Dame Edition), p. 6.
The Range of Reason (1952). New York: Charles Scribner's Sons, p. 106.
Integral Humanism, (1936, Notre Dame Edition), p. 154.
Christianity and Democracy (1943), p. 49.
The Peasant of the Garonne (1968), p. 91.
Theonas: Conversations of a Sage (1921). Sheed & Ward, 1933, p. 77.
“The supernatural light of the spirit is the only night from which the spirit can emerge alive.”
Ransoming the Time (1941), p. 288.
“Action: the Perfection of Human Life,” Sewanee Review, LVI (Winter, 1948), pp. 3-4.
“In each of us there dwells a mystery, and that mystery is the human personality.”
The Rights of Man and Natural Law (1943), p. 2.
An Essay on Christian Philosophy (1955), p. 17.
Theonas: Conversations of a Sage (1921). Sheed & Ward, 1933, p. 9.
The Twilight of Civilization (1939). London: Sheed & Ward, 1946, p. 41.