Frasi di Valerio Evangelisti

Valerio Evangelisti foto
23  2

Valerio Evangelisti

Data di nascita: 20. Giugno 1952

Pubblicità

Valerio Evangelisti è uno scrittore italiano.

È uno dei più noti scrittori italiani contemporanei di fantascienza, fantasy e horror, che mescola nelle sue opere. È conosciuto soprattutto per il ciclo di romanzi dell'inquisitore Nicolas Eymerich e per la trilogia di Nostradamus, divenuti bestseller. L'opera di Evangelisti, pur sviluppata autonomamente, rientra nel filone del New Weird; Evangelisti ha anche riconosciuto l'appartenenza di alcune sue opere al corpus letterario definito New Italian Epic. Ha scritto anche saggi e romanzi storici. Evangelisti ha avuto anche una militanza politica nella Federazione della Sinistra ed è direttore e fondatore del sito Carmilla on line.

Frasi Valerio Evangelisti

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

„Che strana isola è la Tortuga. Sembra la patria stessa della libertà, eppure si fonda sullo schiavismo, esteso persino ai bianchi. Non riesco a cogliere ciò che collega queste contraddizioni». (Rogério)
«Un elemento c'è, se vi riflettetete bene. [... ] La società di qui si fonda sul denaro e non ha altri valori. Si rischia la vita per l'oro, e si passa il resto del tempo a spendere. Si comperano donne, uomini, cose, animali, generi da consumare in fretta, prima di morire. Non esistono altre leggi. È questo che dà una sensazione di libertà, a volte inebriante. Si uccide per guadagnare, si guadagna per spendere. Poi si torna a uccidere, finché non si è ammazzati da qualcuno più forte. Si contano sulle dita i filibustieri che muoiono nel loro letto. Ancora meno sono quelli che muoiono ricchi. L'oro che hanno accumulato è circolato in altre mani. L'unica norma etica della Tortuga è "homo homini lupus".» (Exquemeling)
[... ] «Non sono molto d'accordo» obiettò. «Tra gli avventurieri, come anche tra i bucanieri, pare prevalere la fraternità.» (Rogério)
«Così credono anche loro, e se ne compiacciono. La verità è che si tratta di una sorta di fratellanza tra lupi. Non sono affatto amichevoli verso chi non appartiene al loro branco. Il calcolo che li unisce è elementare: per predare, è indispensabile fare gruppo.» (Exquemeling)
«Mi sono sembrati, tutto sommato, molto religiosi.» (Rogério)
«Altra illusione. Fra le tante cose che comperano, finché hanno soldi, vi è la grazia di Dio. L'Olonnais e Michel Le Basque erigevano chiese, sì, però dopo avere violato per mesi tutti i comandamenti possibili... Ma è inutile che io prosegua. Ormai l'avrete capito. La Tortuga sembra il paradiso. Invece è l'inferno.» (Exquemeling)“

— Valerio Evangelisti
pp. 176-177

Avanti
Anniversari di oggi
Horace Sébastiani foto
Horace Sébastiani3
generale, diplomatico e politico francese 1772 - 1851
Jeff Buckley foto
Jeff Buckley12
cantautore e chitarrista statunitense 1966 - 1997
Doris Lessing foto
Doris Lessing14
scrittrice inglese 1919 - 2013
Elisabetta d'Ungheria foto
Elisabetta d'Ungheria1
nobile 1207 - 1231
Altri 44 anniversari oggi
Autori simili
Tom Antongini4
scrittore
Marco Missiroli1
scrittore italiano
Tullio Avoledo foto
Tullio Avoledo22
scrittore italiano
Tommaso Giartosio foto
Tommaso Giartosio24
scrittore italiano
Guido del Giudice foto
Guido del Giudice1
scrittore italiano
Pino Roveredo3
scrittore italiano
Enrico Brizzi foto
Enrico Brizzi76
scrittore italiano
Stefano Bartezzaghi foto
Stefano Bartezzaghi2
giornalista e scrittore italiano
Flavio Pagano foto
Flavio Pagano3
scrittore e giornalista italiano