“Quando, dalle prigioni delle nostre città, volgiamo lo sguardo alla wilderness, quando il nostro intelletto sperimenta il privilegio di condurre una vita scevra da convenzioni insensate o senza colpe né sotterfugi, in breve, una vita integra, credo che possiamo rivolgerci al lupo.
In esso percepiamo il coraggio, la resistenza e un modo di vivere franco e leale; percepiamo che è in armonia con l’universo mentre noi non lo siamo ancora.”

—  Barry Lopez

Of Wolves and Men

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Barry Lopez photo
Barry Lopez 18
autore (di fantascienza), scrittore 1945

Citazioni simili

Publio Ovidio Nasone photo

“Io non avrei il coraggio di difendere costumi disonesti e di impugnare armi ingannatrici in difesa delle mie colpe. Anzi, confesso, se confessare i peccati può in qualche modo giovare; ma ora, dopo la confessione, ricado come un insensato nelle mie colpe.”

II, 4, 1-4
Non ego mendosos ausim defendere mores | falsaque pro vitiis arma movere meis. | confiteor — siquid prodest delicta fateri; | in mea nunc demens crimina fassus eo.
Amores

Howard Phillips Lovecraft photo
Prevale photo

“Quando la vita ti sfida… e con il tempo, la pazienza, la resistenza ed il coraggio abbatterai tutte le difficoltà, lei pareggerà i suoi conti: donandoti l'impossibile.”

Prevale (1983) disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano

Origine: prevale.net

Giovanni Lindo Ferretti photo
Francesco De Gregori photo
Luigi Pirandello photo

“Certo un oggetto può piacere anche per se stesso, per la diversità delle sensazioni gradevoli che ci suscita in una percezione armoniosa; ma ben più spesso il piacere che un oggetto ti procura non si trova nell'oggetto per se medesimo. La fantasia lo abbellisce cingendolo e quasi irraggiandolo d'immagini care. Né noi lo percepiamo più qual esso è, ma così, quasi animato dalle immagini che suscita in noi o che le nostre abitudini vi associano. Nell'oggetto, insomma, noi amiamo quel che vi mettiamo di noi, l'accordo, l'armonia che stabiliamo tra esso e noi, l'anima che esso acquista per noi soltanto e che è formata dai nostri ricordi.”

Luigi Pirandello (1867–1936) drammaturgo, scrittore e poeta italiano premio Nobel per la Letteratura nel 1934

Cap IX
Variante: Ogni oggetto in noi suol trasformarsi secondo le immagini ch’esso evoca e aggruppa, per così dire, attorno a sé. Certo un oggetto può piacere anche per se stesso, per la diversità delle sensazioni gradevoli che ci suscita in una percezione armoniosa; ma ben più spesso il piacere che un oggetto ci procura non si trova nell’oggetto per sé medesimo. La fantasia lo abbellisce cingendolo e quasi irraggiandolo d’immagini care. Né noi lo percepiamo più qual esso è, ma così, quasi animato dalle immagini che suscita in noi o che le nostre abitudini vi associano. Nell’oggetto, insomma, noi amiamo quel che vi mettiamo di noi, l’accordo, l’armonia che stabiliamo tra esso e noi, l’anima che esso acquista per noi soltanto e che è formata dai nostri ricordi.

Lucio Battisti photo

“L'universo trova spazio dentro me, | ma il coraggio di vivere, quello, ancora non c'è.”

Lucio Battisti (1943–1998) compositore, cantautore e produttore discografico italiano

da I giardini di marzo, lato A, n. 1
Umanamente uomo: il sogno

Jules Renard photo

“Per quanto la nostra vita sia integra possiamo essere sempre classificati in una qualche categoria di ladri.”

Jules Renard (1864–1910) scrittore e aforista francese

10 gennaio 1891; Vergani, p. 40
Diario 1887-1910

Plotino photo
George Eliot photo

Argomenti correlati