“Poi… sei arrivata tu. Hocredere che tu mi amassi, che amassi veramente me, non i milioni di mio padre. Non c'era altro motivo per cui avresti voluto sposare un diavolo senza un penny e con i miei ipotetici precedenti. E io provavo pena per te. Oh, sì, non nego di averti sposata perché provavo pena per te. E poi… ho scoperto che eri la migliore, la più allegra e la più cara compagna che avessi mai avuto. Spiritosa, leale, dolce. Mi hai costretto a credere nuovamente nella vera amicizia e nel vero amore. Il mondo sembrava di nuovo bello perché c'eri, tesoro mio. Desideravo che continuasse così per sempre tra di noi. L'ho capito la notte in cui sono tornato a casa e ho visto per la prima volta la luce della mia casa che risplendeva sull'isola. E sapevo che tu eri lì ad aspettarmi. Dopo essere stato senza una casa per tutta la vita, era bello averne una. Tornare affamato a notte inoltrata e sapere che c'era un buon pasto e un fuoco accogliente - e che c'eri tu.”

The Blue Castle

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Erich Fromm photo
Marilyn Manson photo

“Mi sparerei perché ti amo, ma se mi amassi sparerei a te.”

Marilyn Manson (1969) cantautore, attore e pittore statunitense

da Foundamentally Loathsome
Mechanical Animals, Voce narrante dell'alieno nelle vesti della rockstar Omēga

Ugo Foscolo photo

“Che Dante non amasse l'Italia, chi vorrà dirlo? Anch'ei fu costretto, come qualunque altro l'ha mai veracemente amata, o mai l'amerà, a flagellarla a sangue, e mostrarle tutta la sua nudità, sì che ne senta vergogna.”

Ugo Foscolo (1778–1827) poeta italiano

Origine: Da Discorso sul testo del poema di Dante. Erroneamente attribuita a Carlo Cattaneo (si veda Giuseppe Prezzolini nel Codice della vita italiana), che cita Foscolo in un brano degli Scritti filosofici, letterari e vari.

Giorgio Gaber photo
Corrado Guzzanti photo
Natalia Ginzburg photo
Vittorio Alfieri photo
Nek photo
Nek photo
Bernardo di Chiaravalle photo

Argomenti correlati