“Poi… sei arrivata tu. Hocredere che tu mi amassi, che amassi veramente me, non i milioni di mio padre. Non c'era altro motivo per cui avresti voluto sposare un diavolo senza un penny e con i miei ipotetici precedenti. E io provavo pena per te. Oh, sì, non nego di averti sposata perché provavo pena per te. E poi… ho scoperto che eri la migliore, la più allegra e la più cara compagna che avessi mai avuto. Spiritosa, leale, dolce. Mi hai costretto a credere nuovamente nella vera amicizia e nel vero amore. Il mondo sembrava di nuovo bello perché c'eri, tesoro mio. Desideravo che continuasse così per sempre tra di noi. L'ho capito la notte in cui sono tornato a casa e ho visto per la prima volta la luce della mia casa che risplendeva sull'isola. E sapevo che tu eri lì ad aspettarmi. Dopo essere stato senza una casa per tutta la vita, era bello averne una. Tornare affamato a notte inoltrata e sapere che c'era un buon pasto e un fuoco accogliente - e che c'eri tu.”
The Blue Castle
Argomenti
allegria , allegro , miglioria , scoperta , compagnia , compagno , milione , tesoro , amore , vita , pena , luce , amicizia , fuoco , motivo , isola , fai-da-te , visto , mondo , stato , padre , notte , vero , pasto , pastoia , tornata , sapere , nuovo , precedente , essere , diavolo , sposata , casa , dopo , spiritoso , prima , tornare , bello , voluta , penny , altro , dolce , voltaLucy Maud Montgomery 9
scrittrice canadese 1874–1942Citazioni simili

“Mi sparerei perché ti amo, ma se mi amassi sparerei a te.”
da Foundamentally Loathsome
Mechanical Animals, Voce narrante dell'alieno nelle vesti della rockstar Omēga

Origine: Da Discorso sul testo del poema di Dante. Erroneamente attribuita a Carlo Cattaneo (si veda Giuseppe Prezzolini nel Codice della vita italiana), che cita Foscolo in un brano degli Scritti filosofici, letterari e vari.

atto II, quadro I
Il Grigio

da Pippo Chennedy Show
Personaggi originali, Gianni Livore