Frasi di Natalia Ginzburg

Natalia Ginzburg photo
44   29

Natalia Ginzburg

Data di nascita: 14. Luglio 1916
Data di morte: 7. Ottobre 1991
Altri nomi: Наталия Гинзбург

Natalia Ginzburg, nata Levi

Lavori

Lessico famigliare
Lessico famigliare
Natalia Ginzburg
Caro Michele
Caro Michele
Natalia Ginzburg
Le piccole virtù
Le piccole virtù
Natalia Ginzburg

„Alcune parole di Cristo le pensiamo sempre, e possiamo essere atei, laici, quello che si vuole, ma fluttuano sempre nel nostro pensiero ugualmente. Ha detto «ama il prossimo come te stesso». Erano parole scritte già nell'Antico Testamento, ma sono divenute il fondamento della rivoluzione cristiana. Sono la chiave di tutto. Sono il contrario di tutte le guerre. Il contrario degli aerei che gettano bombe sulla gente indifesa. Il contrario degli stupri e dell'indifferenza che tanto spesso circonda le donne violentate nelle strade. Si parla tanto di pace, ma che cosa dire, a proposito della pace, oltre a queste semplici parole? Sono l'esatto contrario del modo come oggi siamo e viviamo. Ci pensiamo sempre, trovando estremamente difficile amare noi stessi e amare il prossimo più difficile ancora, o anzi forse completamente impossibile, e tuttavia sentendo che là è la chiave di tutto. Il crocifisso queste parole non le evoca, perché siamo così abituati a vedere quel piccolo segno appeso, e tante volte ci sembra non altro che una parte del muro. Ma se ci avviene di pensare che a dirle è stato Cristo, ci dispiace troppo che debba sparire dal muro quel piccolo segno. Cristo ha detto anche: «Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perché saranno saziati.»“

—  Natalia Ginzburg

Quando e dove saranno saziati? In cielo, dicono i credenti. Gli altri invece non sanno né quando né dove, ma queste parole fanno, chissà perché, sentire la fame e la sete di giustizia più severe, più ardenti e più forti.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Noi siamo cinque fratelli. Abitiamo in città diverse, alcuni di noi stanno all'estero: e non ci scriviamo spesso. Quando ci incontriamo, possiamo essere, l'uno con l'altro, indifferenti o distratti, ma basta, fra noi, una parola. Basta una parola, una frase: una di quelle frasi antiche, sentite e ripetute infinite volte nella nostra infanzia. Ci basta dire: "Non siamo venuti a Bergamo per fare campagna" o "De cosa spussa l'acido solfidrico", per ritrovare ad un tratto i nostri antichi rapporti, e la nostra infanzia e giovinezza, legata indissolubilmente a quelle frasi, a quelle parole. Una di quelle frasi o parole ci farebbe riconoscere l'uno con l'altro, noi fratelli, nel buio di una grotta, fra milioni di persone. Quelle frasi sono il nostro latino, il vocabolario dei nostri giorni andati, sono come i geroglifici degli egiziani o degli assiri-babilonesi, testimonianza di un nucleo vitale che ha cessato di esistere, ma che sopravvive nei suoi testi, salvati dalla furia delle acque, dalla corrosione del tempo. Quelle frasi sono il fondamento della nostra unità familiare, che sussisterà finché saremo al mondo, ricreandosi e resuscitando nei punti piú diversi della terra, quando uno di noi dirà — egregio signor Lippman — e subito risuonerà al nostro orecchio la voce impaziente di mio padre: "Finitela con questa storia! L'ho sentita già tante di quelle volte!"“

—  Natalia Ginzburg, libro Lessico famigliare

Origine: Lessico famigliare, p. 20

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Oriana Fallaci photo
Oriana Fallaci152
scrittrice italiana
Grazia Deledda photo
Grazia Deledda18
scrittrice italiana
Alda Merini photo
Alda Merini295
poetessa italiana
Toni Morrison photo
Toni Morrison27
scrittrice statunitense
Marina Ivanovna Cvetaeva photo
Marina Ivanovna Cvetaeva5
poetessa e scrittrice russa
Agatha Christie photo
Agatha Christie50
scrittrice britannica
Etty Hillesum photo
Etty Hillesum84
scrittrice olandese
Doris Lessing photo
Doris Lessing14
scrittrice inglese
Carlo Carretto photo
Carlo Carretto35
religioso italiano
Alice Munro photo
Alice Munro13
scrittrice canadese
Anniversari di oggi
Lenin photo
Lenin55
rivoluzionario e politico russo 1870 - 1924
George Orwell photo
George Orwell171
scrittore britannico 1903 - 1950
Uto Ughi photo
Uto Ughi33
violinista italiano 1944
Vincenzo Consolo photo
Vincenzo Consolo29
scrittore e saggista italiano 1933 - 2012
Altri 78 anniversari oggi
Autori simili
Oriana Fallaci photo
Oriana Fallaci152
scrittrice italiana
Grazia Deledda photo
Grazia Deledda18
scrittrice italiana
Alda Merini photo
Alda Merini295
poetessa italiana
Toni Morrison photo
Toni Morrison27
scrittrice statunitense
Marina Ivanovna Cvetaeva photo
Marina Ivanovna Cvetaeva5
poetessa e scrittrice russa