„Alcune parole di Cristo le pensiamo sempre, e possiamo essere atei, laici, quello che si vuole, ma fluttuano sempre nel nostro pensiero ugualmente. Ha detto «ama il prossimo come te stesso». Erano parole scritte già nell'Antico Testamento, ma sono divenute il fondamento della rivoluzione cristiana. Sono la chiave di tutto. Sono il contrario di tutte le guerre. Il contrario degli aerei che gettano bombe sulla gente indifesa. Il contrario degli stupri e dell'indifferenza che tanto spesso circonda le donne violentate nelle strade. Si parla tanto di pace, ma che cosa dire, a proposito della pace, oltre a queste semplici parole? Sono l'esatto contrario del modo come oggi siamo e viviamo. Ci pensiamo sempre, trovando estremamente difficile amare noi stessi e amare il prossimo più difficile ancora, o anzi forse completamente impossibile, e tuttavia sentendo che là è la chiave di tutto. Il crocifisso queste parole non le evoca, perché siamo così abituati a vedere quel piccolo segno appeso, e tante volte ci sembra non altro che una parte del muro. Ma se ci avviene di pensare che a dirle è stato Cristo, ci dispiace troppo che debba sparire dal muro quel piccolo segno. Cristo ha detto anche: «Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perché saranno saziati.»“

Quando e dove saranno saziati? In cielo, dicono i credenti. Gli altri invece non sanno né quando né dove, ma queste parole fanno, chissà perché, sentire la fame e la sete di giustizia più severe, più ardenti e più forti.

Citazioni simili

José Saramago photo

„I cervelli sono pieni di parole che vivono in santa pace con le loro contrarie e nemiche.“

—  José Saramago scrittore, critico letterario e poeta portoghese 1922 - 2010

Di questo mondo e degli altri

Zhuangzi photo

„La Grande Sapienza tutto abbraccia, la piccola sapienza distingue; le grandi parole compongono i contrari, le piccole parole discutono di futilità.“

—  Zhuangzi filosofo -369 - -286 a.C.

da Zhuangzi, Great and Small http://www.taoism.net/chuang/small.htm
Citazioni di Chuang Tzu

Caparezza photo
Ettore Sottsass photo
Johann Wolfgang von Goethe photo

„Ogni parola che si pronuncia fa pensare al suo contrario.“

—  Johann Wolfgang von Goethe drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato, critico d'arte e critico mus… 1749 - 1832

9

Henrik Ibsen photo

„[Ultime parole] Al contrario.“

—  Henrik Ibsen scrittore, drammaturgo e poeta norvegese 1828 - 1906

Corrado Augias photo
Lenin photo

„In una guerra effettivamente nazionale, le parole "difesa della patria" non sono affatto un inganno, e noi non siamo contrari a questa guerra.“

—  Lenin rivoluzionario e politico russo 1870 - 1924

Origine: Da Opere complete, Editori Riuniti, Roma, 1955-70, vol. 23; p. 28.

Hans Urs Von Balthasar photo
Giovanni Papini photo
Marcel Proust photo
Hermann Hesse photo
Raniero Cantalamessa photo
Fëdor Dostoevskij photo
Fabio Volo photo
Oreste Benzi photo
Simone Weil photo
Nichi Vendola photo

„La Gelmini usa un punteggio particolare: premiare quelli che stanno meglio. E noi ci ispireremo sempre alla Gelmini: vedremo quel che farà lei e noi faremo l'esatto contrario!)“

—  Nichi Vendola politico italiano 1958

Origine: Visibile in Primarie Puglia 2010 - Nichi Vendola e la scuola (3) http://www.youtube.com/watch?v=0jtH2Rb6_2c, YouTube.com, 23 gennaio 2010. [video privato]

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x