da In qualche parte del mondo, n. 7
Benvenuti in paradiso
“Mi vedo filare attraverso il cielo come una stella a lasciare la terra per sempre. Cosa mi trattiene? È il contratto per il quale soltanto sono qui. Il contratto è questo corpo che mi tiene qui. Ho quattordici anni sono un ragazzo magro biondo con gli occhi blu pallido. La mia mente si muove da un oggetto all'altro in una serie di fermate fredde ed efficienti. Adesso sono fermo di fronte al country club. C'è un custode. Resto lì finché non si cura più di me. Se resto fermo in un posto abbastanza a lungo la gente smette di guardarmi ed io posso camminare in mezzo a loro. La gente smette di guardarmi e allora posso farlo io. Le donne al mercato mi chiamano «El Niño Muerto» (Il Bimbo Morto) e si fanno il segno della croce quando passo. Non mi piacciono le donne né giovani né vecchie.”
Il bimbo morto; 1979, p. 97
Ragazzi selvaggi
Argomenti
terra-terra , donne , giovani , alloro , bimbo , biondo , cielo , club , contratto , corpo , cosa , country , croce , cura , custode , custodia , fermato , fermo , freddo , fronte , gente , giovane , magro , mente , mercato , mezzo , morto , oggetto , passo , posto , ragazzo , resto , segno , serie , stella , terra , vecchio , blu , filare , altro , lungoWilliam Seward Burroughs 18
scrittore e saggista statunitense 1914–1997Citazioni simili
da La nostra terra, il testo: p. 228
Nessuna passione spenta
“Ciao sono Gigi D'Agostino quello là, il Cammino è questo qui, Tu rimani fermo qui.”
Origine: Intervista a Corrado Augias, di Monica Mondo, Corrado Augias si racconta a #Soul https://www.youtube.com/watch?v=CTv9VwAjrk4, Tv200it, 2 gennaio 2016.
“Guardavo nel cielo morbido e la luna stava sorgendo pallida e cullata nel blu della terra.”
Origine: Maggie Cassidy, p. 184