“L'amore è come la devozione; viene tardi. Non si è né innamorate né devote a vent'anni, a meno che non si abbia una disposizione speciale, una specie di santità innata. Anche le predestinate lottano a lungo contro la grazia d'amare, più tremenda della folgore che cade sulla via di Damasco. La donna, il più delle volte, non cede all'amore-passione che all'età in cui la solitudine non si teme più. Gli è che in realtà la passione è un deserto arido, una Tebaide ardente. La passione, è l'ascetismo profano, duro quanto l'ascetismo religioso.
Così, è per questo che le grandi passionali sono così rare come le grandi penitenti. Chi conosce bene la vita ed il mondo, sa che le donne non si mettono volentieri sul delicato lor petto il cilicio di un vero amore. Sa che non v'è nulla di più raro di un lungo sacrificio. Pensate quel che una donna deve immolare quando ama. Libertà, tranquillità, attraenti moti di un'anima libera, civetteria, spassi, piaceri: vi perde tutto.”
1971
Il giglio rosso
Argomenti
piacere , amore , età , mondo , donne , vita , bene , cilicio , civetteria , deserto , devoto , devozione , disposizione , donna , duro , folgore , grande , grazia , innamorato , liberto , meno , passionale , passione , penitente , pensata , petto , predestinato , profano , raro , sacrificio , solitudine , special , specie , tremenda , vero , via , religioso , anima , tardi , amare , volte , spasso , libero , realtà , nulla , lungoAnatole France 51
scrittore francese 1844–1924Citazioni simili

259
Massime, Riflessioni morali

“L'amore non è una passione disinteressata.”
1990, p. 57
Alla ricerca del tempo perduto, All'ombra delle fanciulle in fiore

“Nella sua prima passione la donna ama il suo amante, in tutte le altre ciò che ama è il suo amore.”
Don Giovanni

Origine: prevale.net