
“Scrivere, quando è fatto come si deve, (come potete star certi che ritengo di fare io) è solo un modo diverso di conversare: Come nessuno, che sappia il fatto suo, in buona compagnia, si azzarderebbe a dire tutto;—così nessun autore, che comprenda i giusti confini del decoro e della buona educazione, pretenderebbe di pensare tutto: Il rispetto più autentico che possiate dimostrare all'intelligenza del lettore, consiste nel fare amichevolmente a metà, e lasciargli qualcosa da immaginare, a sua volta, al pari di voi.
Per parte mia, non faccio che rivolgergli complimenti di questo genere, e faccio tutto quanto è in mio potere per mantenere occupata la sua fantasia quanto la mia.”
vol. II, cap. XI; 1982, p. 107
Vita e opinioni di Tristram Shandy
Argomenti
arte , età , autore , cap. , compagnia , compagno , complimento , confine , confino , conversare , decoro , educazione , fantasia , fatto , genere , genero , giusto , immaginario , intelligenza , lettore , modo , non-lettore , parte , potere , rispetto , star , dire , metà , pari , fare , voltaLaurence Sterne 31
scrittore britannico 1713–1768Citazioni simili
Questa traduzione è in attesa di revisione.
È corretto?

Marshall Rosenberg
(1934–2015) psicologo statunitense
Questa traduzione è in attesa di revisione.
È corretto?

Alan Turing
(1912–1954) matematico, logico e crittografo britannico

Ernest Hemingway
(1899–1961) scrittore e giornalista statunitense
Origine: Da un'intervista al Times, 13 dicembre 1954.

“Una buona ragione c'è sempre per fare quello che ci sembra giusto.”
Domenico Starnone
(1943) scrittore italiano
da sottobanco, e/o