“Il Ruanda è piccolo, montuoso e densamente popolato. Come spesso accade in Africa, anche in Ruanda si arriva al conflitto tra chi vive allevando bestiame e chi coltiva la terra. Di solito, però, nel continente gli spazi sono talmente vasti che uno dei contendenti può trasferirsi su territori liberi eliminando il focolaio della discordia. In Ruanda questa soluzione è impossibile: non esiste spazio per spostarsi e cedere il campo. Intanto le mandrie possedute dai tutsi crescono e hanno bisogno di sempre nuovi pascoli, e c'è un solo modo per trovarli: confiscare la terra ai contadini, ossia, scacciare gli hutu dai loro campi. Ma gli hutu vivono già stretti come sardine. Da anni il loro numero cresce a vista d'occhio e, per colmo di sventura, le terre che coltivano sono sterili, poverissime. In effetti le montagne del Ruanda sono coperte da uno strato di terra talmente sottile che, ogni anno, la stagione delle piogge ne lava via grandi porzioni. In molte zone dove gli hutu avevano i loro campicelli di manioca e di granturco, ora luccica la roccia nuda.”
Origine: Ebano, p. 148
Argomenti
terra-terra , terra , contendente , mandria , bestiame , porzione , discordia , lava , colmo , pascolo , strato , roccia , continente , sventura , coperto , territorio , contadino , pioggia , conflitto , stagione , soluzione , montagna , occhio , stretta , solito , spazio , numero , effetto , arrivo , anno , campo , via , piccolo , bisogno , modo , grande , zone , focolaio , ora , impossibile , libero , vista , granturcoRyszard Kapuściński 60
giornalista e scrittore polacco 1932–2007Citazioni simili

dall'articolo in Le Droit del 27 settembre 2007
2007

24 gennaio 2005; citato in Christian Rocca, Contro l'ONU, Linadu

da Letture italiane
Origine: Cfr. Gaio Sallustio Crispo: «Con la concordia le piccole cose crescono, con la discordia le grandissime vanno in rovina».
Origine: Confronta anche I Santi Evangeli: «Dice un antico, che per concordia le piccole cose aumentano, le grandissime per discordia si dissipano».

“Con la concordia le piccole cose crescono, con la discordia le grandissime vanno in rovina.”
da La guerra giugurtina, 10, 6

citato in Mario Monti, Gli esploratori