„In Etiopia si ignorava perfino cosa fossero le elezioni, cosa fosse il voto. Se qualcuno avesse spiegato a un pastore del Gondar che aveva diritto d'esprimere la sua opinione e manifestarla con una cosa che si chiama voto, egli sarebbe ritenuto beffato e non ci avrebbe creduto. Naturalmente, non esistevano partiti politici. Neanche clandestini. La polizia segreta era organizzatissima, i telefoni erano controllati, e perfino gli stranieri avevano paura a esprimere un punto di vista che non coincidesse con quello dell'imperatore. Per un nulla si poteva essere accusati di lesa maestà, e finire in prigione o impiccati. Il fatto era che l'imperatore non credeva all'Etiopia inserita in un clima di libertà e di democrazia, e non stimava molto il suo popolo. Con le persone di cui si fidava ripeteva sempre, con sprezzo: «Vous savez, ces gens…»“

E citava l'esempio del Congo: «Ecco cosa succede a dare la libertà a certa gente».
Intervista con la storia

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Silvio Berlusconi photo

„Milano non può diventare una zingaropoli di campi rom, assediata dagli stranieri e che dà a questi stranieri extracomunitari anche il diritto di voto alle elezioni municipali.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2011
Origine: 23 maggio 2011; citato in Gian Antonio Stella, Dai condoni all'aspirasmog. Promesse e svarioni al voto http://www.corriere.it/politica/speciali/2011/elezioni-amministrative-ballottaggi/notizie/28-Dai-condoni-all-aspirasmog-Promesse-e-svarioni-al-voto_2bc11166-88f4-11e0-9363-be870bec5f6b.shtml, Corriere.it, 28 maggio 2011.

Richard Wright (musicista) photo
Haile Selassie photo
Abiy Ahmed Ali photo

„Noi etiopi abbiamo bisogno della democrazia e della libertà, e siamo autorizzati ad averli. La democrazia non dovrebbe essere un concetto estraneo per noi.“

—  Abiy Ahmed Ali politico etiope 1976

dal discorso del giuramento del 2 aprile 2018
Origine: Citato in Storia di Abiy Ahmed Ali, il grande artigiano della pace in Etiopia https://www.agi.it/estero/abiy_ahmed_nobel_pace_etiopia_chi_e-6341538/news/2019-10-11/, Agi.it, 11 ottobre 2019

Carmine Senise photo
Franklin Delano Roosevelt photo
Giosue Carducci photo
Haile Selassie photo
Emil Cioran photo
Haile Selassie photo
Mu'ammar Gheddafi photo
Mu'ammar Gheddafi photo
Francesco Gabbani photo
Gwynne Dyer photo
Kurt Cobain photo
Giovanni Sartori photo
Sherrilyn Kenyon photo
Roberto Gervaso photo

„L'ideale dell'italiano è il voto segreto.“

—  Roberto Gervaso storico, scrittore, giornalista 1937

La volpe e l'uva

Argomenti correlati