„Cose, come per esempio la grandezza, la sanità, la forza e, in una parola, della sostanza di tutte le cose, di ciò che ciascuna è. La verità di esse si contempla forse mediante il corpo o avviene che chi di noi si accinge più degli altri e con più accuratezza a pensare ciascun oggetto della sua indagine in sé, costui si avvicina il più possibile alla conoscenza dell'oggetto? E potrà farlo nel modo più puro chi si dirigerà verso ciascun oggetto, il più possibile, con il solo pensiero, senza intromettere nel pensiero la vista e senza trascinarsi dietro con il ragionamento alcun altro senso, ma utilizzando solo il puro pensiero di per se stesso, andrà a caccia di ciascuno degli enti in sé nella sua purezza, dopo essersi liberato il più possibile da occhi, orecchie e, a parlar propriamente, da tutto il corpo, perché turba l'anima e non le consente di acquistare verità e intelligenza, quando comunica con essa. Non è forse costui, Simmia, se mai altri, che coglierà l'essere? È straordinariamente vero, disse Simmia, ciò che dici, Socrate.“

—  Platone, libro Fedone

Fedone

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Platone photo
Marc Augé photo
Publilio Siro photo

„Ciascuno lodando ciò che ama, lo raccomanda a sé stesso.“

—  Publilio Siro scrittore e drammaturgo romano

Sententiae
Originale: (la) Quod quisque amat, laudando commendat sibi.

Igor Sibaldi photo
Arthur Schopenhauer photo
Plotino photo
Benedetto Croce photo
Clemente Alessandrino photo
Franco Basaglia photo
Papa Francesco photo

„Francesco d'Assisi ci dice: lavorate per edificare la pace! Ma non vi è vera pace senza verità! Non vi può essere pace vera se ciascuno è la misura di se stesso, se ciascuno può rivendicare sempre e solo il proprio diritto, senza curarsi allo stesso tempo del bene degli altri, di tutti, a partire dalla natura che accomuna ogni essere umano su questa terra.“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

Citazioni tratte da discorsi, Al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede http://www.vatican.va/holy_father/francesco/speeches/2013/march/documents/papa-francesco_20130322_corpo-diplomatico_it.html, 22 marzo 2013

Marcel Proust photo
Efrem il Siro photo
Cesare Pavese photo
Daisetsu Teitarō Suzuki photo
Robert Baden-Powell photo
Romano Guardini photo
Immanuel Kant photo
Henri Poincaré photo
Martin Buber photo

Argomenti correlati