“[Fraintendendo le azioni di Emo-Tlepolemo e Carite] Ora, questa qui, da quando aveva visto quel giovane e aveva sentito parlare di bordello e di ruffiani, aveva preso a esaltarsi, tra le più allegre risate, al punto che in me giustamente nasceva il disprezzo per tutto il genere femminile a vedere una ragazza che, dopo aver finto di amare il suo giovane fidanzato e di desiderare nozze oneste, ora tutt'a un tratto era felice e contenta al sentir nominare uno sporco, schifoso bordello. E fu così che in quel momento l'intero genere femminile e la sua moralità si trovarono a dipendere dal giudizio di un asino!”
VII, 10; 2005, p. 449
Le metamorfosi
Argomenti
giovani , allegria , allegro , asino , azione , bordello , contento , disprezzo , fidanzato , finto , genere , genero , giovane , giudizio , momento , nozze , onesto , punto , ragazzo , risata , ruffiano , sporco , tratto , visto , dopo , intero , ora , amare , carità , presoApuleio 32
scrittore e filosofo romano 125–170Citazioni simili

Origine: Citato in Prandelli: "Porte aperte per Cassano. Balotelli? È uno che fa sognare" http://www.gazzetta.it/Calcio/22-10-2012/prandelli-porte-aperte-cassano-balotelli-che-fa-sognare-912983227168.shtml, Gazzetta.it, 22 ottobre 2012.

“Mai aveva sentito così chiaramente di poterlo amare, come ora che tutto l'amore era vano.”
1975
Orgoglio e pregiudizio, Posizione ignota

da Cadono le foglie, cadono le foglie
Russia e altre poesie

“Quei bordelli del pensiero che si chiamano giornali.”
Le illusioni perdute

Serie del Mondo Disco, 15. All'anima della musica (1994)