“Sappiamo che le circostanze sono minacciose e che la Rivoluzione può schiacciarci, ma crediamo che la Provvidenza ha il suo disegno. La Repubblica può morire da un momento all'altro, ma la democrazia è maestra. Noi non siamo più socialisti, perché non vogliamo lo sconvolgimento della società, ma vogliamo una riforma libera, progressiva, cristiana. Bisogna coraggiosamente porre mano alla piaga del pauperismo. È stata proposta l'imposta progressiva, si potrebbero fare tre classi:”

Lettere

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Franco Frattini photo

“Noi per ora vogliamo difendere il diritto a tenere il crocifisso nelle nostre classi, poi vediamo se si può fare di più. […] Ci sono nove Paesi europei che hanno il crocifisso nella loro bandiera, è una proposta assolutamente normale.”

Franco Frattini (1957) politico italiano

La Stampa. it http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200911articoli/49895girata.asp, 30 novembre 2009

Chuck Palahniuk photo
Vasco Pratolini photo
Lenin photo
Silvio Berlusconi photo
Luis Sepúlveda photo
Lenin photo
Deng Xiaoping photo
Lorenzo Bedeschi photo
Giacomo Leopardi photo

“La condizione progressiva della società non mi riguarda affatto. La mia, se non è retrograda, è eminentemente stazionaria.”

Giacomo Leopardi (1798–1837) poeta, filosofo e scrittore italiano

Origine: Da una lettera del maggio 1833 a Charlotte Bonaparte; citato in Leopardi progressista e razionalista? Un mito sfatato http://www.ilgiornale.it/news/leopardi-progressista-e-razionalista-mito-sfatato.html, il Giornale.it, 20 luglio 2010.

Argomenti correlati