„Stando questo così, occorre congetturare che in tutti gli aggregati vi siano molte [cose] e di ogni genere e semi di tutte le cose che hanno forme d'ogni tipo e colori e sapori. E che uomini siano stati formati e le altre creature in quanto viventi, e che questi uomini abbiano città abitate e costruzioni, come da noi, e abbiano il sole e la luna e tutto il restante, come da noi, e che la terra produca per loro molte [cose] e di ogni tipo, che essi adoperano portando le migliori a casa. Ciò io ho detto riguardo la separazione, ossia che non solamente da noi si avrebbe il processo di separazione, ma anche altrove.“

—  Anassagora

frammento 4
Frammenti di Sulla natura (titolo convenzionale)

Ultimo aggiornamento 04 Novembre 2020. Storia

Citazioni simili

George Berkeley photo
Anassagora photo
Boris Becker photo

„Sono un tipo esigente, mi piace avere e dare il meglio, mi considero un uomo prima che un tennista, anzi un uomo che fa molte cose, che è curioso della vita. Mi interessa ogni aspetto di quello che accade, sia che si parli di tennis che di altre argomenti.“

—  Boris Becker tennista tedesco 1967

Origine: Citato in Roberto Perrone, Pianeta Becker, il gusto pieno della vita https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1993/aprile/20/pianeta_Becker_gusto_pieno_della_co_0_9304201815.shtml, Corriere della Sera, 20 aprile 1993.

Ali Akbar Hashemi Rafsanjani photo

„Se vi sarà un processo pubblico contro Saddam e Al Qaeda, molte cose saranno rivelate e gli Stati Uniti perderanno la faccia.“

—  Ali Akbar Hashemi Rafsanjani politico iraniano 1934 - 2017

Origine: Citato in Anche l'Iran nel processo contro Saddam http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/07/05/anche-iran-nel-processo-contro-saddam.html?ref=search, La Repubblica, 5 luglio 2004.

Epitteto photo

„Ciò che turba gli uomini non sono le cose, ma le opinioni che essi hanno delle cose.“

—  Epitteto filosofo greco antico 50 - 138

5; citato in Arthur Schopenhauer, L'arte di essere felici, Adelphi, ISBN 88-459-1295-7

Anassagora photo
Gaio Plinio Secondo photo
George Eliot photo

„In ogni separazione c'è un'immagine della morte.“

—  George Eliot scrittrice britannica 1819 - 1880

Origine: Da Scenes Of Clerical Life, X; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013.

Alcmeone di Crotone photo

„Delle cose invisibili e delle cose visibili soltanto gli dèi hanno conoscenza certa; gli uomini possono soltanto congetturare.“

—  Alcmeone di Crotone filosofo greco antico

frammento DK 24, B1; citato in Gabriele Giannantoni, I presocratici: testimonianze e frammenti, Laterza, 1983

Emmanuel Macron photo
Eraclito photo
Leo Buscaglia photo
Paolo Mantegazza photo
Fabrice Hadjadj photo
Cassandra Clare photo
Gautama Buddha photo
Aśvaghoṣa photo
Anassagora photo
Bernard Williams photo

Argomenti correlati