“Nel mio paese c'è un detto che ho sentito cento volte ripetere: La botte va risparmiata quando è piena. Ecco: il calcio va salvato prima che cada nel precipizio. Perché accanto al nero che avanza, c'è molto bianco che va preservato prima che si stinga in grigio. Perché oltre a quello degli scandali (e della mafia), c'è il calcio che ha portato la Nazionale di Cesare Prandelli in Calabria, a Rizziconi, a giocare una partita con il logo dell'antimafia, dimostrando che il pallone può e deve essere altro. C'è il calcio in cui si sono coronati sogni di riscatto che sembrano favole. In cui un ragazzino cresciuto tra vicoli malfamati o figlio di immigrati può ascendere ai fasti della Nazionale, o in cui un giovane troppo esile e figlio di un quartiere depresso di una città di provincia riesce a indossare la maglia della sua squadra del cuore: è successo a Lorenzo Insigne, che sta facendo sognare i tifosi napoletani regalando una speranza ai tantissimi ragazzi delle periferie abbandonate della mia regione. Oltre che essere un atto d'amore, questo libro racchiude in sé il desiderio di credere che i sogni, a volte, si avverino. E che il calcio sia uno dei mezzi che lo rende possibile”
dall'introduzione a Football Clan, p. 10
Argomenti
amore , sogni , speranza , abbandonata , atto , avanzo , bianco , botte , calcio , clan , cuore , depresso , desiderio , detto , essere , favola , figlio , football , giovane , grigio , immigrato , insigne , introduzione , libro , logo , mafia , maglia , napoletana , nazionale , nero , paese , pallone , partito , periferia , portata , precipizio , provincia , quartiere , ragazzino , ragazzo , regione , riscatto , scandalo , squadra , successo , tifoso , vicolo , prima , volte , piena , città , possibile , mezzi , altro , antimafiaRaffaele Cantone 22
magistrato italiano 1963Citazioni simili

Origine: Dall'intervista al Corriere dello Sport; citato in Sarri a Veltroni: «Prima ero più rigido, poi ho capito che il calciatore deve divertirsi, liberare il bambino che è in lui. Il calcio o è un progetto o non è» http://www.ilnapolista.it/2015/11/sarri-veltroni/, il Napolista.it, 15 novembre 2015.

“Sociologo è colui che va alla partita di calcio per guardare gli spettatori.”
Origine: Il malpensante, Agosto, p. 93

“Il calcio va restituito alla Fifa e la Fifa al calcio.”
“Pulvirenti va radiato dal calcio. Ma come si permette di fare certe cose, di sporcare il calcio?”
When the football fan dies, he goes to Italy, where he finds the best players in the world, matches shown in full on public TV, and numerous daily sports newspapers. Nice weather, too.