L'unico e la sua proprietà
L'unico e la sua proprietà, Citazioni dal testo
“Insomma, c'è una bella differenza nel considerarmi il mio punto di partenza o il mio punto di arrivo. Se mi considero in quest'ultimo modo, io non mi possiedo ancora, sono quindi ancora estraneo a me stesso, sono la mia essenza, la mia "vera essenza" e questa "vera essenza" a me estranea è un fantasma dai mille nomi che si prende gioco di me. Siccome io non sono ancora io, il mio io è un altro io (per esempio Dio, l'uomo vero, l'uomo veramente religioso o razionale o libero, ecc.). Ancora lontano da me stesso, io mi divido in due metà, una delle quali, quella non raggiunta e da realizzare, è la vera. L'una, la non vera, deve venir sacrificata: è quella non spirituale; l'altra, la vera, dev'essere l'uomo integrale: è lo spirito. Per questo si afferma: "Lo spirito è la vera essenza dell'uomo" oppure: "L'uomo esiste come uomo solo in spirito."”
E così ci si butta disperatamente ad acchiappar spiriti, come se in questo modo si potesse prendere se stessi e, andando a caccia di sé, si perde di vista se stessi, quali siamo realmente.
L'unico e la sua proprietà, Citazioni dal testo
Argomenti
arte , età , ancora , arrivo , bella , caccia , differenza , esempio , essenza , essere , estraneo , fantasma , gioco , integrale , mille , modo , partenza , punto , spirito , stesso , ultimo , unico , uomo , vero , ecc. , religioso , metà , libero , vista , altro , lontanoMax Stirner 22
filosofo tedesco 1806–1856Citazioni simili
“La vera essenza del cinema resta un territorio ancora sconosciuto.”
Origine: Citato in Conte: Juve non è punto d'arrivo http://www.corrieredellosport.it/calcio/2012/05/08-238142/Conte%3A+Juve+non+e'+punto+d'arrivo, Corriere dello Sport.it, 8 maggio 2012.
“La mia 'paura' […] è la mia essenza, e probabilmente la parte migliore di me stesso.”
“L'essenza dell'uomo è la pigrizia e quindi l'orrore della responsabilità.”
L'agonia del Cristianesimo