dall'intervista a New Magazine, vol. 4 n. 3 dell'autunno 2001
2001
“La forma elementare della comunicazione è il linguaggio. Non ho alcuna indulgenza per chi disprezza la lingua parlata. Ho pile di libri di psicanalisi e li ho studiati: le emozioni, i meccanismi mentali, le motivazioni della condotta umana mi hanno sempre appassionato… L'abuso scioccante dell'assenza di dialogo nei film di oggi, i grugniti gutturali che la maggior parte dei giovani emette nei film alla moda, mi spaventa e mi inquieta. Parlano molto di comunicare con gli altri, ma non si preoccupano per nulla di imparare la forma più elementare di comunicazione che è il linguaggio. Ci sono altri modi di comunicare oltre che passarsi una sigaretta di marijuana o scopare, e d'altronde mi auguro che si dedichino a questa seconda attività piuttosto che alla prima!”
Argomenti
arte , cani , giovani , libri , abuso , appassionato , assenza , attivita' , augurio , comunicazione , condotta , dialogo , disprezzo , emozione , film , forma , giovane , grugnito , indulgenza , inquieto , lingua , linguaggio , maggiore , marijuana , meccanismo , motivazione , oggi , parte , psicanalisi , secondo , sigaretta , spavento , prima , moda , nullaJoseph L. Mankiewicz 38
regista statunitense 1909–1993Citazioni simili
Variante: Le parole sono solo uno degli elementi del linguaggio espressivo dei fumetti, così come del linguaggio espressivo in generale. Come ha scritto da qualche parte Antonin Artaud, "Non è stato provato che le parole siano il miglior modo di comunicare". Alcune idee, pensieri, emozioni non possono essere spiegate o tradotte in parole, devi usare altri metodi. Qualche volta l'assenza delle parole può dire più della loro presenza.
Origine: Versi poetici e dichiarazioni di guerra, p. 25
Origine: I Divi del Ventennio. Per vincere ci vogliono i leoni..., pp. 129-130
da Avanti!, 11 marzo 1966; citato in Gianfranco Gori, Alessandro Blasetti
“È ora di smetterla di fare film che parlano di politica. È ora di fare film in modo politico.”
Origine: Citato in Farassino 2002.