“Eppure uno che avesse l'imperioso bisogno di vivere la propria vita nell'atmosfera altamente e sublimemente intellettuale e spirituale del Pensiero e della contemplazione, non potrebbe dar nulla di materialmente e moralmente utile e buono alla comunità, perché ciò che potrebbe dare sarebbe incomprensibile, e per ciò nocivo ed inaccettabile, poiché egli non potrebbe dare che una strana dottrina propugnante la gioia di vivere nell'ozio contemplativo. Ma in una società comunista – come e peggio in qualsiasi altra forma di società – una tale dottrina potrebbe far opera di corruzione fra la falange di coloro che devono produrre per il mantenimento e l'equilibrio collettivo e sociale. No! Ogni forma di società è il prodotto delle maggioranze. Per i grandi Geni o per i grandi delinquenti non vi è posto fra la mediocrità trionfante che domina e comanda.”
da Il mio individualismo iconoclasta
Il mio individualismo iconoclasta
Argomenti
dio , età , libri , vita , atmosfera , bisogno , buono , collettivo , color , colore , comando , comunista , contemplazione , corruzione , delinquente , dominio , domino , dottrina , equilibrio , equilibro , forma , gioia , grande , iconoclasta , individualismo , intellettuale , maggioranza , mantenimento , no , opera , operaio , ozio , pensiero , posto , prodotto , societa' , strano , tale , trionfante , utile , vivero , comunità , social , proprio , peggio , nullaRenzo Novatore 18
poeta e filosofo italiano 1890–1922Citazioni simili

Versi poetici e dichiarazioni di guerra
Variante: La religione è come una filosofia, ciò a cui dedichi gran parte del tuo tempo. Potrebbe essere una donna. Potrebbe essere una droga. Potrebbe essere il denaro oppure la letteratura. Penso che la religione sia il chiodo fisso in ogni pensiero o attività.

citato in Henri Daniel-Rops, Rimbaud, traduzione di G.L. Pizzolari, Morcelliana Brescia 1947

Origine: Citato in Benedetto XVI, Incontro con gli Artisti nella Cappella Sistina http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/speeches/2009/november/documents/hf_ben-xvi_spe_20091121_artisti_it.html, 21 novembre 2009.

Anna Vercors, p. 169
L'annunzio a Maria

“Forse avevano ragione a mettere l’amore nei libri. Forse non potrebbe vivere altrove.”