„I cattolici italiani non possono essere considerati dei cittadini minorati bisognosi di cure coercitive dirette a determinare le loro scelte politiche e partitiche fondamentali. Essi debbono, al pari dl tutti e al pari dei cattolici di altri Paesi europei, liberarsi da una tutela che limita la loro libertà nella sfera politica e civile. Un contributo decisivo all'affermazione del valori laici dello Stato deve provenire proprio dai cattolici. Questa affermazione vuoi dare anche la misura del nostro laicismo, che è affermazione di libertà e non manifestazione di odi antireligiosi o di disprezzo per la fede altrui. Nessuno credo vorrà, e non certo, noi socialisti, ricreare le condizioni di una radicale divisione tra guelfi e ghibellini. Ma questo risultato si ottiene resistendo alla invadenza clericale, riaffermando con vigore i diritti dello Stato laico, promuovendo un vigoroso moto di liberazione da ogni forma di intolleranza e di coercizione.“

Laicismo non anticlericalismo, p. 75
Socialismo e realtà

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Emma Bonino photo
Bettino Craxi photo
Jean-Baptiste Henri Lacordaire photo
Sergio Quinzio photo
Luigi Sturzo photo
Massimo d'Alema photo

„È da temersi che la Chiesa ceda alla tentazione del potere e che il peso politico dei cattolici si indirizzi da una parte per ottenere in cambio la tutela giuridica di principi e valori, come aborto o fecondazione, perché diventino leggi imposte a tutti colpendo la laicità dello Stato.“

—  Massimo d'Alema politico italiano, presidente del Consiglio dei Ministri dal 1998 al 2000 1949

Origine: Citato in «Chiesa, la tentazione del potere è demoniaca» http://www.corriere.it/politica/08_maggio_26/chiesa_tentazione_del_potere_demoniaca_ae4dc3f6-2aea-11dd-9793-00144f02aabc.shtml Corriere.it, 26 maggio 2008.

Bettino Craxi photo
Mauro Leonardi photo
Silvio Berlusconi photo
Manlio Sgalambro photo

„La politica è la tutela dei minorati.“

—  Manlio Sgalambro filosofo, scrittore e poeta italiano 1924 - 2014

Dell'indifferenza in materia di società

Papa Paolo VI photo
Papa Pio XI photo
Oriana Fallaci photo
Mauro Leonardi photo
Anna Maria Ortese photo
José María Aznar photo
Fabio Fazio photo

„Rodotà è da sempre impegnato per l'affermazione dei diritti di tutti. E i diritti sono il fondamento di ogni gesto e pensiero.“

—  Fabio Fazio conduttore televisivo italiano 1964

Origine: Da un tweet https://twitter.com/fabfazio del 18 aprile 2013.

Argomenti correlati