“Arriverà prima o poi la notte. A questo pensavamo. Arriverà la notte e potremo riposarci. Ora si tratta di far passare il giorno, di attraversarlo come che sia per scampare al caldo e al sole. Poi ci fermeremo. Poi. Quello che dobbiamo fare ora è andare in fretta, sforzo dopo sforzo, dietro tanti come noi e davanti a tanti altri come noi. Di questo si tratta. Riposeremo come si deve quando saremo morti. A questo pensavamo Natalia ed io, e forse anche Tanilo, mentre tra quella processione percorrevamo la strada maestra per Talpa; perché volevamo arrivare tra i primi alla Vergine, prima che le finissero i miracoli.”

—  Juan Rulfo

da Talpa, p. 21
Dieci racconti

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Juan Rulfo photo
Juan Rulfo 4
scrittore e fotografo messicano 1917–1986

Citazioni simili

Bertolt Brecht photo
Gaio Valerio Catullo photo
Giorgio Faletti photo
Nathaniel Hawthorne photo
Annie Lennox photo
Pietro Mennea photo

“Il doping è una scorciatoia per arrivare al successo, ma tanti atleti che correvano con me non ci sono più. Si tratta senza dubbio di morti sospette. Che devono far riflettere.”

Pietro Mennea (1952–2013) atleta e politico italiano

Origine: Citato in Morte Mennea. La condanna al doping: "Una scorciatoia per arrivare al successo" http://www.gazzetta.it/Atletica/21-03-2013/morte-mennea-condanna-doping-una-scorciatoia-arrivare-successo-92595228034.shtml, Gazzetta.it, 21 marzo 2013.

Samuel Beckett photo
Eschilo photo

Argomenti correlati