Origine: Io Giovanna. Diario esistenziale immaginario di Giovanna d'Arco, p. 9
“Su ciò occorre insistere perché una venatura tipica etnica francese che vuole quel popolo più «sciovinista» di altri, detto con estremo rispetto, ha finito e tutt'ora continua a considerare Giovanna come la bandiera nazionale di una comunità storica etnica e statuale. Cosa assolutamente vera di per sé, ma limite, fortissimo limite, che Giovanna non merita, e che rende incomprensibile o non totalmente comprensibile l'evento storico che noi chiamamo «Giovanna».
Con diversità solo quantitative più che di qualità, si tratta di un errore già storicamente commesso da giuidei che credevano Gesù venuto solo per la loro piccola storia di piccolo se pur grande popolo. E del resto Tommaso Moro non è venuto solo per il popolo inglese, come Francesco d'Assisi non per convertire i negozianti della sua città, o Gandhi solo per la libertà dell'India.”
Origine: Io Giovanna. Diario esistenziale immaginario di Giovanna d'Arco, p. 20
Argomenti
assise , bandiera , commesso , cosa , detto , errore , evento , francese , grande , india , inglese , liberto , limite , merito , moro , nazionale , negoziante , piccolo , popolo , quantitativo , resto , rispetto , storia , storico , tratto , venatura , diversità , venuta , comunità , città , qualitàPiero Pajardi 5
giurista e saggista italiano 1926–1994Citazioni simili

Origine: Dall'intervista di Alessandro Dell'Orto, Branduardi ci ha ispirati, Canale 5 ci ha dato il successo http://www.liberoquotidiano.it/blog/997067/Branduardi-ci-ha-ispirati-Canale-5-ci-ha-dato-il-successo.html, LiberoQuotidiano.it, 4 gennaio 2012.

“L'evento prodotto dall'informazione non possiede più di per sé un valore storico.”
L'Illusione dell'immortalità
da Convitato di Pietra, opera reggia ed esemplare, III, 8, citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 746

citato in Karlheinz Deschner, Sopra di noi... niente, Ariele, 2008