“Tuttavia, il signor Hilbery, mentre leggeva, dubitava fortemente che l'operazione avesse un effetto superficiale. Il vivere civile quella sera era stato mandato a carte quarantotto in maniera totale e sgradevole; l'entità del danno era ancora da valutare; lui aveva perso la pazienza, disastro materiale non riscontrabile nel corso di almeno dieci anni; e in quelle occasioni aveva urgente bisogno di venire tranquillizzato e riassestato per mano dei classici. La sua casa era sottosopra; prevedeva incontri poco piacevoli nelle scale; i pasti nei prossimi giorni sarebbero stati avvelenati; la letteratura era un rimedio specifico contro simili amare prospettive? Mentre leggeva, la sua voce risuonava falsa.”

cap. XXXII; 1987, p. 375
Notte e giorno

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Dicembre 2024. Storia

Citazioni simili

Bruno Barilli photo

“Sono vent'anni che questa decadenza dura. Da dieci anni col cambiamento di direzione della Casa Ricordi, il disastro del teatro lirico italiano diventò irreparabile.”

Bruno Barilli (1880–1952) scrittore e critico musicale italiano

Capricci di vegliardo e taccuini inediti

Giorgio Falco photo

“Chi usciva alle sei di pomeriggio dubitava della forza aziendale. Chi usciva alle otto di sera dubitava della vita.”

Giorgio Falco (1967) scrittore italiano

pag. 6
L'ubicazione del bene

Francine Prose photo
Antonio Rezza photo

“Ho perso una gamba, sono diventato invalido civile. Almeno un po' di civiltà l'ho acquisita…”

Antonio Rezza (1965) attore, regista e scrittore italiano

Citazioni tratte dalle opere cinematografiche, L'handicappato (1997)

Paolo Mantegazza photo
Oscar Wilde photo

“Bisogna sempre giocare lealmente quando si hanno in mano carte vincenti.”

Oscar Wilde (1854–1900) poeta, aforista e scrittore irlandese

da Una donna senza importanza

George Steiner photo
Claudio Lolli photo

“Sono andato in pensione dieci anni fa, | ed ho perso la moglie acquistando in età, | i miei figli son grandi e lontani però, io sto ancora aspettando Godot.”

Claudio Lolli (1950–2018) cantautore, poeta e scrittore italiano

da Aspettando Godot
Aspettando Godot

Carl Gustav Jung photo

Argomenti correlati