“Ma la decisione di proseguire su quella strada o di abbandonarla deve essere presa indipendentemente dalla paura o dall'ambizione. Ti avverto: osserva la strada da vicino e senza fretta, provala tutte le volte che lo ritieni necessario e poi rivolgi a te stesso, e a nessun altro, questa domanda: Questa strada ha un cuore? Le strade sono tutte uguali: non portano da nessuna parte. Alcune attraversano la boscaglia e altre vi si addentrano. Posso dire di aver percorso strade molto lunghe nella mia vita, ma non sono mai arrivato da nessuna parte. Questa strada ha un cuore? Se ce l'ha, è la strada giusta; se non ce l'ha, è inutile. Nessuna delle due porterà da qualche parte, ma una ha un cuore, l'altra non ce l'ha. Una rende il viaggio felice, e finché la seguirai sarete una cosa sola. L'altra ti farà maledire la vita. Una ti fa sentire forte, l'altra ti indebolisce.”

Don Juan: cap. 5, pp. 119-120
Gli insegnamenti di don Juan (1968)

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 26 Dicembre 2024. Storia
Carlos Castaneda photo
Carlos Castaneda 23
scrittore statunitense 1925–1998

Citazioni simili

Joseph Conrad photo
Thomas Bernhard photo
Terry Pratchett photo

“Se tutte le strade portano a Roma, certo nell'antico Sannio tutte le strade portavano a Beneventum.”

Edward Togo Salmon (1905–1988) storico britannico

Origine: Citato in Marina R. Torelli, Benevento romana, L'Erma di Bretschneider, 2002 p. 104 https://books.google.it/books?id=xksM2k5DmkUC&pg=PA104. ISBN 8882652092

David Anthony Durham photo

“Sono molte le strade che ci portano al nostro destino, ma nessuna strada è diretta come la guerra.”

David Anthony Durham (1969) scrittore statunitense

Origine: Annibale, p. 10

Joseph Conrad photo
Giancarlo De Cataldo photo
Jack Kerouac photo

“…Qual è la tua strada amico?… la strada del santo, la strada del pazzo, la strada dell'arcobaleno, la strada dell'imbecille, qualsiasi strada. È una strada in tutte le direzioni per tutti gli uomini in tutti i modi.”

Sulla strada
Variante: ... Qual è la tua strada amico?... la strada del santo, la strada del pazzo, la strada dell'arcobaleno, la strada dell'imbecille, qualsiasi strada. È una strada in tutte le direzioni per tutti gli uomini in tutti i modi.

Thomas Bernhard photo

“Tutte le strade sono strade tracciate dall'uomo.”

Perturbamento

Argomenti correlati