“Esisteva in realtà un unico passo in questi evangeli di cui ci si potesse fidare? Quante migliaia di raffazzonatori, monaci miopi, avidi e crudeli omousiani e antignostici, ariani e semplici ubriaconi e settari non avevano scompigliato quei manoscritti prima che diventassero ciò che erano diventati? E questo ben prima di Girolamo e della sua livellata e servile Vulgata. In breve: se questa era la Parola – come si faceva a sapere che fosse quella vera? E questa Morale Cristiana che lui tanto solennemente proclamava nella predica della messa cantata della domenica. In che cosa doveva realmente consistere? Tutto quanto Voi volete… sì, certo che suonava bene. Ma lì non c'era affatto scritto per esempio con i masochisti? Questo famoso principio non era forse in definitiva nient'altro che un vuoto principio di ripartizione, e per giunta piuttosto irrealistico? In un dato secolo la morale cristiana aveva prescritto il rogo delle streghe e in un altro tutte le pene dell'inferno per i giovani che mi masturbavano.”
Origine: Le bianche braccia della signora Sorgedahl, p. 164
Argomenti
cristiano , principio , morale , principe , masochista , settario , ubriacone , ripartizione , prescritto , strega , manoscritto , rogo , predica , cantata , pene , monaco , messa , migliaio , domenica , giunta , inferno , vuoto , passo , secolo , semplice , unico , esempio , scritta , dato , sapere , giovani , giovane , parola , bene , parola-chiave , cosa , vulgata , prima , breve , tanto , forse , altro , realtàLars Gustafsson 10
scrittore svedese 1936–2016Citazioni simili

“Ma se i sogni diventassero realtà, oh, non sarebbe meraviglioso?”
Darkness on the Edge of Town
libro Un evento reale nella vita dell'uomo: 1990-1991

Inter (2008-2010)
Origine: Citato in Lo Monaco contro Mourinho José: "Vuole pubblicità? Paghi" http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Squadre/Catania/Primo_Piano/2008/09/15/lomonaco.shtml, Gazzetta.it, 15 settembre 2008.

31 luglio 1908; Vergani, p. 263
Diario 1887-1910