„All'ammirazione per quest'uomo sublime deve aggiungersi un altro sentimento di ammirazione e di venerazione che va non più a un essere umano, ma all'armonia misteriosa della natura nella quale siamo nati. Fin dall'antichità gli uomini hanno immaginato le curve rispondenti a leggi per quanto possibile semplici: fra esse, vicino alla retta, l'ellisse e l'iperbole. Ora vediamo queste forme realizzate nelle traiettorie descritte dai corpi celesti, almeno con grande approssimazione. Sembra che la natura umana sia tenuta a costruire indipendentemente le forme prima di poterne dimostrare l'esistenza nella natura.“

—  Albert Einstein, libro Il mondo come io lo vedo, Come io vedo il mondo, p. 94

Citazioni simili

Calvin Coolidge photo
Costanzo Preve photo
Konrad Lorenz photo
Walt Whitman photo
Luciano De Crescenzo photo
Confucio photo

„É nella natura umana una certa autore va indietro.“

—  Giuseppe Bianchetti letterato e politico italiano 1791 - 1872
Dei lettori e dei parlatori: saggi due, p. 25

Marco Tullio Cicerone photo
John Steinbeck photo
Mauro Corona photo
Bruno Misefari photo
Francesco Guicciardini photo
Jane Austen photo
Papa Benedetto XVI photo
John Constable photo

„La pittura è una scienza e andrebbe perseguita come un'indagine secondo le leggi della natura. Perché, dunque, non potrebbe un paesaggio essere considerato come una branca della filosofia della natura, i cui dipinti non sono altro che esperimenti?“

—  John Constable pittore inglese 1776 - 1837
Source: "The History of Landscape Painting," quarta lettura, Royal Institution (1836-06-16), di John Constable's Discourses, ed. R.B. Beckett, (Ipswich, Suffolk Records Society, 1970), p. 69.

Agatha Christie photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x