“Sotto un certo aspetto fu sintomatico che la sola idea di «amare la democrazia o la repubblica» costituisse di per sé un problema, come se un sistema politico fosse da riprovare se non era capace di suscitare sentimenti di questo genere. Un'idea che per i francesi e gli inglesi sarebbe stata assurda, un buffo concetto pervaso di esaltazione romantica. Ma il fatto è che moltissimi tedeschi erano per l'appunto romantici nel loro atteggiamento di fronte allo stato. E la repubblica, dacché era veramente poco romantica, per loro non poteva essere altro che «mal amata.»”

cap. I, pp. 13-14
La Repubblica di Weimar

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Novalis photo

“L'amore ha sempre svolto romanzi, ossia l'arte di amare è sempre stata romantica.”

Novalis (1772–1801) poeta e teologo tedesco

fr. 584
Frammenti

Ugo Intini photo
Yukio Mishima photo
Giorgio Gaber photo

“Un'idea, un concetto, un'idea, | finché resta un'idea è soltanto un'astrazione. | Se potessi mangiare un'idea, | avrei fatto la mia rivoluzione.”

Giorgio Gaber (1939–2003) cantautore, commediografo e regista teatrale italiano

da Un'idea, CD 2, n. 3
Far finta di essere sani

Ali Ansari photo
Nicolas Sarkozy photo

“Il burqa non è il benvenuto sul territorio della Repubblica [francese]. Non si tratta di un problema religioso, ma di dignità della donna. È un segno di asservimento, di avvilimento.”

Nicolas Sarkozy (1955) politico francese (1955)

Origine: Citato in Tutti contro il burqa ora il parlamento apre un' inchiesta http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/06/24/tutti-contro-il-burqa-ora-il-parlamento.html, la Repubblica, 24 giugno 2009.

Ezra Pound photo

“Da secoli, solo l'artista è riuscito a staccare l'idea di lavoro dall'idea di profitto. E non tutti gli artisti sono capaci di questa dissociazione di concetti.”

Ezra Pound (1885–1972) poeta, saggista e traduttore statunitense

Aforismi e detti memorabili

Argomenti correlati