Origine: Citato in Gianni Clerici, Safin e Safina a Roma i fratelli uniti dal n. 1 http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/04/27/safin-safina-roma-fratelli-uniti-dal.html, la Repubblica, 27 aprile 2009.
“Di tanto in tanto, immaginavo che fosse parte di un disegno a me oscuro. Pensavo: È mai possibile che io, a dispetto delle apparenze tutt'altro che promettenti, abbia un Destino? E con ciò, intendevo quel genere di cose che succedono alle persone nelle storie, dove gli accadimenti di cui è fatta una vita, per quanto vorticosi e ribollenti possano essere, infine sono sempre manifestazione, in quel loro stesso vorticare e ribollire, di un preciso disegno. Le vite, nelle storie, hanno sempre un significato e un fine. Persino le esistenze più balorde e senza scopo, come quella di Lenny in Uomini e topi, acquistano, per il fatto stesso di trovar posto in una storia, perlomeno la dignità e il senso di rappresentare Esistenze Balorde Senza Scopo, un'esemplarità consolante insomma.
Nella vita reale non ti è concesso nemmeno questo.”
Origine: Firmino, p. 44
Argomenti
balordo , disegno , storia , scopo , esistenza , promettente , accadimento , dispetto , stesso , apparenza , manifestazione , vita , vite , oscuro , significato , destino , genero , genere , posto , fine , senso , persone , persona , uomini , parte , fatto , essere , rappresentare , dignità , tanto , possibileSam Savage 11
scrittore statunitense 1940–2019Citazioni simili
da Questi Fantasmi, Corriere della sera, 31 ottobre 2008
Origine: Parole dettate alla figlia Aleksandra per il Diario, 31 ottobre 1910; citato in Sibaldi 2005, p. CXIX.
“Prendi parte alla vita e disegna o dipingi ciò a cui partecipi.”
The Art Spirit
Origine: Da Dialogues of Alfred North Whitehead.