“[Oratorio di San Lorenzo a Palermo] Corsi a quell'oratorio in via Immacolatella, proprio dietro la chiesa del convento mio. Entrai: mi parve d'entrare in paradiso. Torno torno alle pareti, in cielo, sull'altare, eran stucchi finemente modellati, fasce, riquadri, statue, cornici, d'un color bianchissimo di latte, e qua e là incastri d'oro zecchino stralucente, festoni, cartigli, fiori e fogliame, cornucopie, fiamme, conchiglie, croci, raggiere, pennacchi, nappe, cordoncini… Eran nicchie con scene della vita dei santi Lorenzo e Francesco, e angeli gioiosi, infanti ignudi e tondi, che caracollavan su per nuvole, cortine e cascate, a volute, a torciglioni. Ma più grandi e più evidenti eran statue di donne che venivano innanti sopra mensolette, dame vaghissime, nobili signore, in positure di grazia o imperiose. Ero abbagliato, anche per un raggio di sole che, da una finestra, colpendo la gran ninfa di cristallo, venia ad investirmi sulla faccia.”

Retablo

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 10 Dicembre 2023. Storia

Citazioni simili

Gabriele d'Annunzio photo
Luigi Veronelli photo

“Una pioggia di coloratissime farfalle. Non eran cibo, erano angeli che tornavano suso in cielo.”

Luigi Veronelli (1926–2004) enologo e cuoco italiano

da EV, n.° 57, 2001

Charles Baudelaire photo
Emis Killa photo
Niccolò Ammaniti photo
Bill Hicks photo

“Un credo assai strano. Molti cristiani portano croci attorno al collo. Voi credete che quando Gesù tornerà voglia vedere una fottuta croce? Forse è per questo che ancora non s'è fatto vivo: "Cavolo, indossano ancora le croci. Fanculo, io non ci torno, papà!"”

Bill Hicks (1961–1994) comico statunitense

Such a weird belief. Lot of Christians wear crosses around their necks. You think when Jesus comes back he's gonna want to see a fucking cross, man? Maybe why he hasn't shown up yet: "Man, they're still wearing crosses. Fuck it, I'm not goin, dad!".
Revelations

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Saffo photo
Enrico Ruggeri photo

“Se torno vivo non so.”

Enrico Ruggeri (1957) cantautore, scrittore e conduttore televisivo italiano

da Ulisse
Fango e stelle

Ludovico Ariosto photo
Graham Greene photo

Argomenti correlati